“Sempre + digital commerce”, al via un ciclo di incontri dedicati alle strategie di marketing innovativo
L'appuntamento, in programma per venerdì 3 dicembre presso l'Auditorium del SellaLab a Biella, propone laboratori di formazione e aggiornamento co-progettati dalle aziende partner di Agenda Digitale Biella per i propri dipendenti e con particolare attenzione a coinvolgere la comunità territoriale in ottica di ecosistema. L’accesso all’evento è riservato al personale delle aziende partner e sponsor, agli studenti delle scuole biellesi e agli iscritti alla community di #ADBiella.

Una mattinata formativa dedicata alle strategie di marketing innovativo ed un pomeriggio ispirativo sul viaggio emozionale del cliente (Emotional Customer Journey): è questo, in sintesi, il programma di Sempre + digital commerce, incontro che si articolerà attraverso gli interventi di 6 ospiti esperti delle tematiche chiave dell’iniziativa. L’evento, sviluppato nell’ambito del centro di trasferimento tecnologico di Biella Impresa, si terrà il 3 dicembre in modalità ibrida (onlife), in presenza presso l’Auditorium di Sellalab ed online in streaming*. L’edizione 2021, nello specifico, consiste in un ciclo di formazione e aggiornamento co-progettato dai leader del settore per i propri collaboratori con particolare attenzione a coinvolgere la comunità e l’ecosistema biellese. Per l’occasione, nell’ultimo intervento dedicato alla comunicazione emotiva, sarà anche presentato il progetto Database Multimediale Infinito, ovvero il catalogo fotografico realizzato con gli scatti di professionisti e semplici appassionati biellesi raccolti negli ultimi mesi da Agenda Digitale. L’accesso all’evento sarà riservato al personale delle aziende partner e sponsor, agli studenti delle scuole biellesi e agli iscritti alla community di Agenda Digitale Biella e ai partecipanti in presenza verrà servito il pranzo a cura dell’Istituto Alberghiero Gae Aulenti e l’aperitivo serale.

Le edizioni passate
L’evento nasce nel 2019 – si legge nell’apposita nota online – e quest’anno giunge alla terza edizione, in seno alla rete #biellaimpresa di Agenda Digitale Biellese. È occasione di networking e approfondimento sul settore e-commerce e in particolare sull’avanzare del social-commerce e delle nuove strategie di marketing. Il valore dell’evento è dato dalla rete che #ADBiella ha creato sul territorio: ogni azienda partner e sponsor potrebbe organizzare corsi formativi e di aggiornamento nel suo interno, ma lo spirito della community è quello di condivisione a vantaggio dell’ecosistema territoriale: artigiani, commercianti, PMI, compresi gli studenti che difficilmente potrebbero avere in loco una formazione di tale taratura. La rete vede in virtuosa collaborazione associazioni di categoria, enti pubblici, CCIAA, aziende grandi, PMI, in un’alleanza che crea valore e conoscenza fruibile al territorio intero”.
La prima edizione del 2019 si era svolta in presenza presso l’Auditorium Sella con 120 presenze (manager d’azienda, liberi professionisti, studenti e cittadini iscritti alla community); l’edizione del 2020, invece, è stata forzatamente online, ma “è stato un grande successo di pubblico – viene specificato – con 400 partecipanti distribuiti su 8 moduli. Hanno preso parte sia gli addetti ai lavori delle aziende aderenti, professionisti di settore, studenti ed anche persone disoccupate coinvolte dal Centro per l’Impiego di Biella”.

Gli interventi del mattino
Al mattino sono quattro gli interventi in programma. Il primo, Il mercato B2B e B2C nel 2021, sarà curato da Mario Bagliani e prevede un overview dell’andamento e-commerce nell’anno 2021 nel B2C e nel B2B con un focus sui trend emergenti, i nuovi best player e i fattori critici dell’e-commerce. Il secondo è I segreti del marketplace a cura di Paola Marzario: l’intervento tratterà i vantaggi e le sfide nel vendere sui marketplace online, descrivendo gli step chiave necessari per accedere alla piattaforma e analizzandone la relativa value chain, concludendo, in ultimo, con l’analisi della strategia multimarketplace. Il terzo talk, Social E-commerce – fondamenti di una campagna di successo, sarà curato da di Michael Vittori: “Da vetrina di puro intrattenimento a strumento di vendita: i social – si legge nella scheda informativa – sono sempre più parte integrante del processo d’acquisto dei clienti, sia nel b2c che nel b2b. Vediamo quali sono i passaggi e requisiti fondamentali per sfruttare al meglio questi straordinari mezzi di comunicazione nell’ecommerce”. Niccolò Di Vito curerà l’ultimo appuntamento del mattino, intitolato Come vendere di più grazie alla comunicazione video, dagli Hero alla Continuity Information: “Per combattere il marasma di messaggi che sommergono i vostri potenziali clienti sui loro feed social i video sono la vostra arma più potente e la creatività la vostra leva più performante, ma la creatività è nulla senza controllo. In questo intervento vedremo come la strategia video Hero, Hub e Help può aumentare la riconoscibilità del vostro brand, generare leads in target e quindi farvi vendere di più”.

Gli interventi del pomeriggio
L’evento proseguirà al pomeriggio con altri tre interventi. Il primo, Emotional Customer Experience, sarà curato da Adriana Galgano: “La Customer Experience è sempre più determinante. Il cliente chiede infatti non solo affidabilità, velocità, valore ma anche di provare emozioni positive prima, durante e dopo l’acquisto. Lo strumento per migliorarne l’esperienza emotiva è la mappa emozionale: vedremo insieme che cos’è e come la si costruisce”. Il secondo speech è intitolato Il ruolo del neuromarketing nella customer experience e sarà curato Patrizia Cherubino: “Cosa guida veramente il consumatore nelle decisioni d’acquisto? Perché le emozioni sono sempre più importanti nel processo di decision making? Grazie ai recenti progressi tecnologici e neuroscientifici è oggi possibile misurare gli stati emotivi e cognitivi dei consumatori, e degli individui in generale, grazie ad una strumentazione sempre più agile e comoda da indossare. In questo intervento verrà illustrato un caso di applicazione reale di tali tecnologie per la misura della customer experience”. Il terzo e ultimo intervento, Un viaggio a tappe nel mondo della comunicazione visiva, sarà infine curato da Nicolò Caneparo: “Misuriamo con gli strumenti necessari il potere delle immagini. L’aspetto cognitivo e quello di alfabetizzazione digitale: un vocabolario per saper guardare con occhio più conscio, le immagini. Segue l’analisi delle soluzioni: dal testo che può diventare un’immagine alle fotografie bi e tridimensionali, dall’immagine statica al video, e all’esperienza multisensoriale. Obiettivo, medium di comunicazione, conversione, pubblico e contesto”.

 

Per iscriversi all’appuntamento cliccare qui.

* Le registrazioni degli interventi saranno rese disponibili successivamente per poter seguire il corso anche in differita.