UNIDEE Residency Programs, a Biella la passeggiata sonora e il laboratorio immaginativo “Sensografie”
Ascoltare, camminare, sentire: domenica 11 giugno 2023, a Biella dalle ore 14.30 alle 18.30, si terrà l'iniziativa curata dagli artisti Ginevra Naldini e Marco Isaias Bertoglio. L'appuntamento, a partecipazione gratuita, prevede una passeggiata sonora ("uno strumento ideato - spiegano gli organizzatori - al fine di abitare e occupare collettivamente gli spazi dell’Est Urbano di Biella, con il desiderio di facilitare un dialogo tra i cittadini e il futuro di quest’area") e un laboratorio Immaginativo ("che dà il via libera a percorsi creativi scaturiti dall’esperienza della passeggiata").

Una passeggiata sonora e un’esperienza laboratoriale organizzate intorno all’ascoltare, il camminare e il sentire: sono queste, in sintesi, le peculiarità di Sensografie, iniziativa organizzata nell’ambito di UNIDEE Residency Programs di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto per domenica 11 giugno dalle 14.30 alle 18.30. Nonostante prenda il nome di Passeggiata Sonora, essa non si limita al senso dell’udito: il workshop, infatti, si concentra sulla capacità che i corpi umani hanno di rilevare e registrare informazioni, utilizzando i sensi come strumenti di ricerca. I partecipanti – che possono prendere parte all’appuntamento gratuitamente* – sono invitati a camminare, esplorare e sostare lungo un sentiero urbano raramente percorso a piedi. In questo contesto specifico, la passeggiata sonora è “uno strumento – si legge nella descrizione dell’evento – ideato al fine di abitare e occupare collettivamente gli spazi dell’Est Urbano di Biella, con il desiderio di facilitare un dialogo tra i cittadini e il futuro di quest’area”. La seconda fase del pomeriggio consiste in un laboratorio immaginativo che, come specificano gli organizzatori, “dà il via libera a percorsi creativi scaturiti dall’esperienza della passeggiata”. Nello specifico, sei diverse stazioni immaginative invitano i partecipanti a ingaggiare la loro immaginazione attraverso il disegno, il modellaggio, il giornalismo creativo, la narrazione, la composizione musicale e il film.

Gli artisti protagonisti
Sensografie è ideato e curato dagli artisti Ginevra NaldiniMarco Isaias Bertoglio. La prima è un’artista-attivista-ricercatrice che lavora nei campi dell’abitare in collettività, degli studi urbani e della gentrificazione, della pedagogia radicale, dell’ascolto come pratica di apprendimento e dell’analisi del paesaggio sonoro; il secondo è un musicista di musica elettronica sperimentale e techno, sound artist-ricercatore che lavora nel campo del suono e del suo rapporto con l’ambiente, i suoi processi rituali e le politiche dell’ecologia acustica.

Il programma e come partecipare
Scopriamo, di seguito, il programma dell’iniziativa: alle ore 14:30 ritrovo nel cortile interno della Fondazione Pistoletto, davanti alla Caffetteria Bistrot Le Arti; alle 14:45 introduzione al laboratorio Sensografie; alle 15:00 inizio passeggiata sonora, con partenza a Cittadellarte e fermate all’ex ospedale cittadino, in via Cernaia, a
Cassia da Mort (le due palazzine abbandonate sul parcheggio di via Cernaia), allo spiazzo tra Ex Lanificio Rivetti e alla Biver Banca, al Giardino Unione Italiana Ciechi e al bike park e alle 16 ritorno verso Cittadellarte; alle 16.30 merenda in Sala UNIDEE; dalle 16:45 alle 18:30 presentazione del laboratorio immaginativo e fruizione libera delle stazioni laboratoriali. In caso di maltempo Sensografie verrà rimandato a domenica 11 giugno.

Per partecipare occorre prenotarsi cliccando qui.

*Nessun tipo di formazione o conoscenza è necessaria e chiunque partecipare liberamente.