Open Night e Open Studio, il venerdì sera targato Accademia Unidee
Il 29 settembre l'Accademia di Cittadellarte apre le sue porte per un doppio appuntamento: dalle 18.00 alle 20.30 l'Open Studio degli studenti del BEAR, programma di arti visive dell'accademia di belle arti ArtEZ di Arnhem, e dalle 19 a mezzanotte l'Open Night. "Il palco - così gli organizzatori - è veramente aperto a qualsiasi cosa, suono, emozione, poesia, movimento, idea, corpo, immagine. Uno spazio inclusivo per sperimentare senza alcun giudizio e pregiudizio".

Il venerdì sera biellese si illumina di creatività, tra arte, cultura e musica: l’Accademia Unidee propone per venerdì due speciali appuntamenti gratuiti nei suoi spazi. Il primo è l’Open Studio, in programma dalle ore 18.00 alle 20.30 nell’Universario di Cittadellarte, che vedrà protagonisti tredici studenti del BEAR, programma di arti visive dell’accademia di belle arti ArtEZ di Arnhem, in Olanda. Al termine della loro terza settimana di residenza AIR 2023, gli alunni presenteranno infatti i loro percorsi di ricerca, le loro creazioni e i progetti in via di sviluppo. “L’Open Studio – si legge nella nota dedicata – è una preziosa occasione di scambio e confronto fra il pubblico e gli artisti residenti”. I residenti sono alla Fondazione Pistoletto dall’11 settembre – fino al 6 ottobre – per approfondire le loro ricerca artistiche con l’aiuto di tre mentori. Non solo: durante il programma, Accademia Unidee ha organizzato una serie di conferenze informali aperte al nuovo Spazio Hydro via Cernaia 46 a Biella sia agli artisti in residenza sia al pubblico in generale, chiamate Talk & Drink¹, oltre all’Open Studio di venerdì, nell’ottica di presentare diverse pratiche artistiche degli studenti.

L’open Studio AIR 2023 avverrà in concomitanza con un altro evento dell’Accademia Unidee: l’Open Night, che si svolgerà dalle 19 a mezzanotte a Cittadellarte, nel cortile di Ghiaia in fondo al ballatoio, vicino alla scala che porta all’Aula Unidee. La serata prevede alle 19 un aperitivo con dj-set e chill vinili, alle 20 la presentazione dell’Accademia Unidee, alle 21 palco aperto e dalle 23 dj set fino a chiusura dell’appuntamento; non solo, fino alle 22 sono previsti free drink per i presenti. “Il palco – sottolineano gli organizzatori – è veramente aperto a qualsiasi cosa, suono, emozione, poesia, movimento, idea, corpo, immagine. Uno spazio inclusivo per sperimentare senza alcun giudizio e pregiudizio”. Per prendere parte all’evento occorre prenotarsi inviando una mail a orientamento@accademiaunidee.it.


¹ Finora si sono tenuti i seguenti Talk & Drink: il 22 settembre con l’artista Alice Visentin e il 25 settembre con l’artista Tea Andreoletti.
Il prossimo appuntamento sarà il 3 ottobre alle ore 17, quando è prevista una conversazione con l’artista Sara Leghissa.