POLI.design e Accademia Unidee, una giornata di selezione e presentazione del “Master in Design e arte per la trasformazione sociale responsabile”
Martedì 3 ottobre 2023, alle ore 15:30, si terrà l'appuntamento da remoto a partecipazione libera e gratuita: i partecipanti, per l'occasione, potranno scoprire in anticipo i contenuti del Master e potranno effettuare un primo colloquio per essere ammessi.

Design thinking, design strategico e arte in un unico Master per affrontare sfide di carattere sociale, ambientale ed economico. È su questo che verte il Master di Design e arte per la trasformazione sociale responsabile – Creare valore per le organizzazioni, proposto grazie alla collaborazione tra POLI.design e Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto Onlus, che mira a fornire un approccio innovativo integrando le tecniche e i metodi del design alle sensibilità dell’arte per declinare l’impegno sociale e ambientale in ogni professione e ambito merceologico. Il corso di studi si caratterizza per un programma formativo che si compone di strumenti teorici, metodologici e progettuali fondati sul design thinking e su elementi umanistici e sociali, oltre che sul design strategico e le sue applicazioni a scala territoriale e sociale, sulle arti del pensiero critico, su nozioni di forme dell’economia e dell’organizzazione contemporanea, su modelli di Governance Partecipativa adatti ai contesti complessi e in continuo mutamento. Non solo: il Master è un’esperienza collettiva immersiva tesa a fornire le competenze di teamwork, avvalendosi della collaborazione con imprese e organizzazioni italiane e internazionali nel campo della Social Innovation e del Social Engagement.

Le lezioni, in programma dal 15 marzo 2024 al 30 giugno 2025, si terranno prevalentemente a Biella, presso Cittadellarte, in via Serralunga 27. Il campus ha inoltre a disposizione un numero consistente di camere in cui è possibile pernottare a costi contenuti. “Studiare e vivere a Cittadellarte – viene specificato nell’apposita nota stampa – significa abitare in grandi e luminosi spazi flessibili insieme a una comunità internazionale di artisti e innovatori sociali che seguono percorsi formativi residenziali”. Per incontrare i candidatiillustrare le peculiarità del Master, domani alle ore 15:30 è prevista giornata di selezione e presentazione, che sarà da remoto, a partecipazione libera e gratuita (per iscriversi all’incontro online cliccare qui). “Vuoi fare – si legge nel post di presentazione dell’evento la differenza nel mondo? Il Master in Design e arte per la trasformazione sociale, in collaborazione con Accademia Unidee della Cittadellarte-Fondazione Pistoletto è ciò che fa per te! Durante il Master integreremo strumenti e metodi del design per tradurre bisogni in visioni strategiche e soluzioni concrete. L’arte e l’innovazione radicale ci aiuteranno a comprendere le sfide del contemporaneo. Attraverso conoscenze di economia sociale e business design, ti offriremo un percorso unico per diventare un leader nel campo della responsabilità sociale e ambientale. Sei pronto a guidare le organizzazioni verso un futuro migliore e più inclusivo?”.