Arte, formazione, sostenibilità, Terzo Paradiso: al via la seconda edizione di “ECoOo P-ARTI”
Da venerdì 3 a mercoledì 8 giugno si terrà la rassegna organizzata e curata dall'ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso di Cuneo e dall'associazione "ConTeSt oOo" , nella figura della docente e ambasciatrice Sonia Barale. Gli istituti scolastici dell’UST Cuneo e Istituti Istruzione Secondaria di Bologna e Albano Laziale saranno protagonisti di numerose attività, come l'esposizione dei drappi di "Arte al CentroOo", gli elaborati di "ECoOo P-ARTI" e le "C-Arte Demopratiche", realizzati a scuola. Il 7 giugno, inoltre, è prevista la partecipazione - da remoto - di Michelangelo Pistoletto.

È tutto pronto: dopo il successo della prima edizione, sta per tornare ECoOo P-ARTI – Arte al centroOo di Demo.pratiche educative, appuntamento realizzato con il contributo della Fondazione CRC in programma a Cuneo e Fossano che vedrà protagonisti gli studenti delle scuole di diversi ordine e grado della città. ECoOo P-ARTI (acronimo di “Economie Circolari Orientate agli Obiettivi Onu e Pratiche d’Arte di Rebirth, Trasformazione e Impegno”) è un evento artistico, formativo ed ecosostenibile con forti implicazioni civiche e demo-pratiche, che si ripropone per la seconda edizione in prossimità/concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente. “Così si celebra l’impegno, a livello intergenerazionale, per un bien-vivre, bene stare al mondo di tutti e di ciascuno – ha esordito l’ambasciatrice Rebirth Sonia Baralerendendo protagonisti di azioni di cura e di efficacia a partire dall’arte, centro di rigenerativa trasformazione responsabile della società”. L’appuntamento, segna una continuità progettuale che ha visto coinvolta tutta la comunità: “A conclusione e rilancio di tre percorsi progettuali e di un correlato corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado di scuola – ha aggiunto Sonia – si sancisce l’assunzione d’impegno e l’ingaggio dei partecipanti con un appuntamento annuale fortemente significativo”. Oltre 1200 persone tra alunni, docenti, dirigenti e cittadini del territorio cuneese e altri protagonisti internazionali hanno infatti collaborato nella realizzazione dell’iniziativa a partire dal tardo autunno 2021.

Nello specifico, al centro dell’iniziativa figurano il percorso formativo intitolato Demo.pratiche educative d’ EcoOosostenibilità e tre progetti: Arte al centroOo, che ha portato i giovani alla personalizzazione di drappi, materia “prima seconda” messa a disposizione dalla Dentis Recycling Italy; ECoOo P-ARTI, che si è focalizzato sul riciclo “bottle to bottle” promosso con il Coripet; C-Arte della demo.pratica, che consisteva in una documentazione artistico-multimediale tesa a mettere in luce i cittadini virtuosi. Tutte queste proposte, “accomunate nella loro specificità – ha specificato l’ambasciatrice – da arte impegnata, educazione civica e ecosostenibilità verranno celebrate nelle mattinate tra il 3 e l’8 giugno, in presenza, e nel pomeriggio del 7 giugno online”. A partire da venerdì 3 gli istituti scolastici dell’UST Cuneo e Istituti Istruzione Secondaria di Bologna e Albano Laziale si organizzeranno per esporre i drappi di Arte al CentroOo, gli elaborati di ECoOo P-ARTI e le C-Arte Demopratiche, realizzati durante l’anno scolastico. Proprio per questa partecipazione allargata e gestita, nei mesi, in modalità online e blended, per le distanze tra i partecipanti, ECoOo P-ARTI avrà il 7 giugno come momento di chiusura e rilancio alla prossima ripresa di settembre. Per l’occasione, sarà proposto un appuntamento  sulla piattaforma zoom che vedrà la partecipazione di Michelangelo Pistoletto “e di tanti protagonisti – ha concluso Sonia – dell’iter formativo sviluppato, come, ad esempio, il direttore di Fondazione Pistoletto Paolo Naldini, il Presidente Coripet e Ceo della Dentis Recycling Italy Corrado Dentis, la Dirigente UST Cuneo Maria Teresa Furci e il Consigliere della Fondazione CRC Paolo Merlo. Ringrazio, infine, tutte le persone e le realtà che, con grande sinergia e collaborazione, ci accompagnano nel nostro progetto”.


Programma completo della rassegna:
Da venerdì 3 a mercoledì 8 giugno
– Dalle ore 8,30 presso spazi comuni degli Istituti Scolastici dell’UST Cuneo aderenti ai progetti e alla formazione oOo
– Happening celebrativi con laboratori, performances, esposizioni e artivazioni oOo
Martedì 7 giugno
– Dalle ore 16,00 su piattaforma Zoom Arte Rebirth e ecosostenibilità oOo
– Ouverture con i giovani Debaters del I.I.S. Baruffi Ceva- Ormea
– Restituzione d’ingaggio e visione, apertura di nuovi scenari sul tema e confronti e proiezioni con la partecipazione di Pistoletto.
Immagini di Massimo Deidda.