Conto alla rovescia per il “Sentiero Rebirth Path”: ecco le ultime adesioni al flash mob globale del 21 marzo
Dalla Valle d'Aosta alla Lombardia fino alle Marche e, superando i confini della nostra penisola, dalla Svizzera alla Spagna fino al Giappone: domani - 21 marzo - in tutto il mondo sarà celebrato l'evento ideato da Michelangelo Pistoletto "contro tutte le mostruosità create dall’uomo. Tutte, nessuna esclusa". Scopriamo tutti i dettagli sulle nuove partecipazioni rese note finora.

È tutto pronto per il flash mob all’insegna dell’inclusività e dell’integrazione si avvicina: domani, 21 marzo 2023, andrà in scena un’unica iniziativa in tutto il mondo, che prevede l’unione simbolica di persone da ogni parte del pianeta attraverso una catena umana. Tutti, mano nella mano, come tante righe su una sola mappa, in un’unica linea virtuale intorno alla Terra. Il riferimento è all’appello lanciato il 21 dicembre 2022 da Michelangelo Pistoletto: il maestro biellese, in un’inedita chiamata all’azione, ha infatti chiesto “una partecipazione globale – spiegano gli organizzatori – contro tutte le mostruosità create dall’uomo. Tutte, nessuna esclusa”. Come riportato in un nostro precedente articolo, nell’anno 2012, in risposta alla credenza popolare che il 21 dicembre sarebbe stato l’ultimo giorno della terra attribuendone la “colpa” ai Maya e al loro calendario, Michelangelo Pistoletto istituì una call for artist che le contrapponeva un messaggio di rinascita e rigenerazione responsabile della nostra società. Nasceva così, il 21 dicembre 2012, il Rebirth day, il giorno della rinascita, una festa collettiva che unì tutto il mondo in più di cento interventi artistici tutti raccolti in un video-racconto presentato l’anno successivo al Louvre, durante la mostra personale del maestro biellese Année 1, Le paradis sur Terre. Tra gli eventi, risultò molto significativo il cordone umano da Torino a Susa, dove 50mila persone, tenendosi per mano, colmarono la distanza di 54 km tra le due località alle ore 12:21 del 21 dicembre 2012. Su questa scia, dieci anni dopo Michelangelo Pistoletto torna a lanciare un appello con il Sentiero Rebirth Path.

Dal momento dell’annuncio, in tutto il mondo continuano ad essere rese note adesioni alla giornata (di recente, ad esempio, abbiamo resi noti i dettagli delle partecipazioni di Lamezia Terme, Lecco, Sassari, Lecce, Roma, Catania, Bologna e di tutte le città piemontesi). Scopriamo ora tutti gli ultimi appuntamenti annunciati per domani. Alle 9.30 al Complesso di San Francesco, in località Castello di Venarotta, nella sede dell’Hospitale Terzo Paradiso, si terrà un evento organizzato dall’ambasciatore Stefano Treggiari: “Nel giorno dell’equinozio di primavera – si legge nella locandina – alcuni studenti dei plessi di Roccafluvione e Venarotta si ritroveranno insieme per visitare il complesso fondato da San Francesco D’Assisi e, tenendosi per mano, per piantare un albero di ulivo”. Alle 16.15 il Parco Metelli di Palazzolo Sull’Oglio sarà invece teatro dell’appuntamento di “sensibilizzazione sulla sostenibilità – si legge sulla pagina Facebook della Commissione Pari Opportunità del Comune di Palazzolo s/O – e convivenza pacifica” organizzato dall’associazione Le Donne del Terzo Paradiso nella figura dell’ambasciatrice Rebirth Grazia Omodei. Passiamo poi a Sedriano (Milano), dove la Scuola Secondaria di I grado L. Pirandello proporrà il flash mob – che partirà alle 8 del mattino – Pedaliamo per la pace e per promuovere la mobilità sostenibile contro il cambiamento climatico; rimanendo in tema giovani, a Vigevano, dal 22 al 24 marzo, si terrà un iniziativa dedicata con la Scuola primaria Anna Botto e con la Scuola d’Infanzia L’Aquilone, mentre l’Istituto Stradivari di Cremona ha annunciato di sostenere la call. Anche la Valle d’Aosta si unisce alle celebrazioni, con una performance in programma il 21 marzo alle ore 15 presso l’Area verde di Gressan a Les Iles 2. Volgendo lo sguardo fuori dallo stivale, il flash mob andrà in scena anche in Spagna e in Giappone grazie a Espronceda e al coordinamento dell’ambasciatrice Savina Tarsitano. Persino le Nazioni Unite prenderanno parte alla giornata: domani, simbolicamente alle ore 21.12, si terrà il flash mob organizzato da Mater Fondazione e da UNECE di fronte all’installazione del simbolico trinamico, il Rebirth Monument, all’Ariana Park del Palais des Nations di Ginevra; l’appuntamento vede nel dietro le quinte l’ambasciatore Walter el Nagar e di Maria Teresa Pisani, Economic Cooperation and Trade Division della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite.