Lago d’Iseo, al via il Rebirth Forum “Terzo Paradiso dell’Energia”
Domani - 9 novembre - alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Sale Marasino si terrà la prima edizione dell'appuntamento teso alla realizzazione di un documento partecipato su sostenibilità e comunità energetiche. L’evento, attraverso il metodo demopratico di Cittadellarte, mira a creare i presupposti per favorire la nascita di una rete di persone e di organizzazioni attive su questi temi, ponendo il Lago d’Iseo come esempio di ambiente etico e interculturale.

Tutto era partito a luglio scorso: nell’ambito delle manifestazioni in calendario per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, Monte Isola è stata illuminata dal Terzo Paradiso dell’Energia – grande installazione site specific realizzata da Angelo Bonello, da un’idea di Michelangelo Pistoletto – con la curatela di Fortunato D’Amico per Cittadellarte, grazie al sostegno di A2A e Fondazione Banco dell’energia, l’ente filantropico che sostiene le persone in condizione di vulnerabilità economica e sociale e realizza progetti legati al contrasto della povertà energetica. L’opera inedita, installata in località Le Ere, era composta da 16 cumuli di reti, tanti quanti i comuni del Lago d’Iseo, attraversati e uniti da un perimetro a led, delineando la rivisitazione del segno matematico dell’infinito creata dal maestro (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo). Duplice il registro nella visione: se da un lato l’opera artistica metteva in scena e spettacolarizza la rete, uno degli emblemi dell’Isola, simbolo della tradizione artigiana locale e attuale distretto economico di rilievo internazionale, dall’altro le reti ‘fisiche’ sono diventate metafora dell’interconnessione che legava il destino del singolo a quello della società intera, e quello dell’uomo a quello del pianeta, oltre che delle reti di cooperazione e sociali che il Terzo Paradiso ambisce ad innescare. L’opera è stata realizzata con materiali di riuso, le reti sono state prodotte sull’isola e le luci a led sono state dismesse dalle opere di Light is Life, come segno di infinita rinascita.

La residenza
Il Terzo Paradiso, però, non si è limitato all’installazione, ma ha fatto fiorire una serie di progettualità. Ad esempio, 2A Life Company, Fondazione Banco dell’energia e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, in collaborazione con Accademia UnideeUNIDEE Residency Programs e The Round Table hanno proposto un bando di residenza di produzione di 2 settimane – svoltosi a Cittadellarte e a Monte Isola – per un artista/fashion designer under 30, aggiudicato poi da Ludovica Sitajolo. Inserita nel progetto Il Terzo Paradiso dell’Energia, l’esperienza mirava alla realizzazione di un’installazione da donare all’amministrazione isolana, creata attraverso il riuso dei materiali (reti da pesca e luci al neon) utilizzate dall’artista Angelo Bonello nella sua interpretazione del simbolo trinamico.

Il primo Rebirth Forum al Lago d’Iseo
Coerentemente con la mission di A2A Life Company e di Fondazione Banco dell’energia, e per dare continuità al progetto de Il Terzo Paradiso dell’Energia a Monte Isola, era stato inoltre previsto lo sviluppo dei temi della povertà energetica, della sostenibilità, della trasformazione sociale, dell’ambiente, dell’educazione civica e della cittadinanza attiva. A questo proposito, domani si terrà un appuntamento chiave: il Rebirth Forum ‘Terzo Paradiso dell’Energia’, curato da Cittadellarte in collaborazione con A2A, Banco dell’Energia e il Comune di Monte Isola. Si tratta di un evento che intende creare una piattaforma per unire le forze tra organizzazioni pubbliche e private che si impegnano nella pratica quotidiana della sostenibilità nell’ambito energetico. Ospitato presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Curetto di Sale Marasino (provincia di Brescia, affacciato sulla sponda orientale del lago d’Iseo), l’iniziativa prevede la partecipazione di un massimo di settanta persone, selezionate per le loro competenze e attività sul territorio. In particolare, i presenti saranno invitati a discutere e condividere le loro attività e i loro saperi facendo emergere un lavoro di mappatura che sarà una vero e proprio atto preliminare per la costituzione del Forum.

La metodologia
La metodologia sarà demopratica: una volta accettata e condivisa, prevede sessioni di tavoli di lavoro tematici in cui condividere un programma di azioni da realizzare nei prossimi 12 mesi. L’evento mira a creare i presupposti per una rete di persone e di organizzazioni attive sui temi della sostenibilità e delle comunità energetiche, e a porre il Lago d’Iseo come esempio di ambiente sostenibile e interculturale; l’obiettivo, nello specifico, sarà redigere di un documento partecipato su sui temi in questione, in modo che sia compiuto un primo passo per lo sviluppo di una Comunità Energetica per il Lago d’Iseo e non solo. “La costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili e la promozione dell’autoconsumo – spiegano gli organizzatori – non solo possono rappresentare un contributo alla riduzione del peso delle bollette per i cittadini e le imprese (private e pubbliche), ma comportano anche un ulteriore vantaggio, quello cioè di consumi più sostenibili, con gli evidenti impatti positivi ambientali che ne conseguono direttamente. Soprattutto, questo tipo di attività aumenta la capacità degli abitanti di unirsi in azioni virtuose e quindi di consolidare i vantaggi di una comunità maggiormente coesa e capace di collaborare”. Il Forum si svilupperà organicamente durante l’evento in relazione al dialogo dei partecipanti e alle proposte da essi stessi avanzate.

La performance
L’ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Patrizia Fratus, per l’occasione, proporrà la performance The Words Weaver. Si tratta di un’azione silente che procederà in parallelo con il confronto che si svolgerà tra i partecipanti al Rebirth Forum “le cui parole – viene specificato nella presentazione – alimenteranno il gesto artistico
trasformandosi in rete, metafora della necessità di dare forma concreta alle idee che, dall’espressione verbale della comunicazione e del dialogo con l’altro, devono tramutarsi in atto, in tessitura, in energia dinamica per il cambiamento”.

Il programma
Dopo l’accreditamento dei partecipanti, alle ore 14:45 prenderà il via il Forum con l’intervento di Francesco Saverio Teruzzi (coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso), che modererà i seguenti speech: Marisa Zonetti (sindaco di Sale Marasino) si occuperà dei saluti istituzionali; Paola Faroni (Capitale della Cultura Brescia Bergamo del Comune di Brescia) si soffermerà su Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, Francesco Moneta (The Round Table) sul Terzo Paradiso dell’Energia, Anna Villari (Responsabile Cultural Projects a2a – Cultura e impresa) sull’attività di a2a, Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte) sull’ArcipeLago d’IseoFortunato D’Amico (curatore del Terzo paradiso dell’Energia) sul paesaggio dell’energia, Enea Mario Moscon (responsabile business development BU Mercato presso a2a) introdurrà le comunità energetiche e Marco Ghitti (presidente Comunità Montana del Sebino Bresciano) concluderà la scaletta degli interventi. A seguire sono previsti due tavoli di discussione La comunità energetica che vorreiLe risposte che vorrei. La giornata si concluderà con la restituzione in plenaria dei tavoli e con coinvolgimento degli esperti per le risposte alle domande emerse.

Per ulteriori informazioni sul forum è possibile scrivere a ufficioterzoparadiso@cittadellarte.it.