L’arte per la parità di genere: l’ambasciata del Terzo Paradiso di Cuba lancia un nuovo concorso di illustrazioni
Tercer Paraíso Cuba ha emesso un bando per artisti, intitolato "Professioni senza limiti", che mira a individuare illustrazioni creative incentrate sul tema degli stereotipi di genere. L'iniziativa - organizzata in collaborazione con CARE International, UNICEF, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e Galleria Continua - è aperto a candidati di ogni età e provenienza geografica.

Libera la tua immaginazione e contribuisci alla creazione di un libro da colorare che sfidi gli stereotipi di genere”. Con questo messaggio a tinte sloganistiche l’ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso di Cuba ha lanciato il nuovo concorso di illustrazioni, che fa seguito al primo proposto nel 2021. Quest’ultimo, organizzato durante la pandemia, aveva posto sotto i riflettori artistici gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ed era stato organizzato con l’obiettivo di creare uno strumento ludico per un target di famiglie e giovani (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo). La seconda edizione – che vede nel dietro le quinte CARE International, UNICEF, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e Galleria Continua – verterà invece sugli stereotipi di genere: “Siamo alla ricerca – si legge nel bando – di illustrazioni creative e stimolanti che rappresentino la libertà che le ragazze hanno di scegliere la propria professione senza i limiti creati dagli stereotipi di genere. Le illustrazioni dovranno mostrare il potenziale illimitato che tutte le persone hanno per raggiungere i propri obiettivi. Se amate il disegno e l’illustrazione, questa è la vostra occasione per fare la differenza nel mondo dei libri da colorare e promuovere l’uguaglianza di genere fin dalla più tenera età”. L’iniziativa, intitolata Professioni senza limiti – Abbattendo gli stereotipi di genere, è aperto a candidati di ogni età e provenienza geografica. Con le opere selezionate sarà poi realizzato un libro da colorare, che, secondo gli organizzatori, potrà rivelarsi strumento prezioso per avviare conversazioni, demistificare gli stereotipi e consentire a bambine, bambini, adolescenti e giovani di abbracciare la propria identità in modo autentico e senza tabù; il risultato sarà dunque un materiale ludico, educativo e gratuito che potrà anche essere un passatempo per un target di qualsiasi età.

Il regolamento
I partecipanti di età inferiore ai 18 anni devono avere il consenso dei genitori o dei tutori legali per partecipare (l’invio delle illustrazioni implica l’ottenimento di tale consenso). Ogni partecipante può presentare un massimo di tre illustrazioni per il libro, che devono essere originali e non aver vinto premi o essere state pubblicate in precedenza. Le opere devono inoltre essere disegni al tratto, in formato digitale o scansionati ed è necessario utilizzare fogli in formato lettera (21,6 cm x 27,9 cm o 8,5 x 11 pollici). Le illustrazioni devono essere realizzate in verticale, con una risoluzione di 300 dpi (3 295 x 2 551 px); nello specifico, saranno accettati i formati jpg, png, tiff o pdf. Risulta fondamentale che le illustrazioni siano progettate in bianco e nero, considerando che saranno successivamente colorate. Gli autori – singoli o collettivi – sono anche tenuti a riportare un titolo e una breve descrizione dell’idea o del concetto alla base dell’illustrazione.

La giuria e come partecipare
I membri della giuria saranno esperti di illustrazione e promotori della parità di genere. Il team valuterà tutte le illustrazioni ricevute e selezionerà quelle che meglio rappresentano la lotta contro gli stereotipi, rivolgendosi in particolare a un pubblico giovanile. È possibile inviare i propri lavori fino all’8 febbraio 2024 via e-mail a tercerparaisocuba@gmail.com con oggetto Concorso di Illustrazioni 2023. Occorre allegare le illustrazioni in formato digitale insieme alle informazioni richieste (nome e cognome, numero di telefono di contatto, Paese e città di residenza, titolo dell’illustrazione e descrizione dell’idea o del concetto).


Inviando la propria illustrazione, i candidati accettano di cedere i diritti di riproduzione della stessa per l’inclusione nel libro da colorare e in qualsiasi materiale promozionale relativo al concorso. Le opere vincitrici, come accennato, saranno raccolte in un libro digitale da colorare; i crediti della persona che ha creato l’illustrazione saranno menzionati su ogni pagina.