Le giovani generazioni tra Terzo Paradiso e Agenda 2030, a San Mauro Torinese “Facciamo goal insieme: 17 obiettivi per il pianeta”
Nella giornata odierna - 28 aprile - in Piazza Gramsci si terrà un evento ispirato al segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea che vedrà protagonisti oltre 700 alunni delle scuole di San Mauro Torinese. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Cittadellarte e la rete degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso, farà riferimento agli SDGs per far riflettere i giovani partecipanti sulla relazione tra arte e sostenibilità.

San Mauro Torinese abbraccia il Terzo Paradiso: da questa mattina, nel comune piemontese, oltre 700 bambini e ragazzi di tutte le scuole del territorio cittadino saranno protagonisti di un evento collettivo, definito oper-Azione, a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. L’appuntamento Facciamo goal insieme: 17 obiettivi per il pianeta, che si riferirà nei contenuti ai principi del simbolo trinamico e all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, rappresenta la conclusione del progetto avviato durante l’anno scolastico dall’Istituto Comprensivo San Mauro 1, Ambasciata del Terzo Paradiso, con il coinvolgimento di diversi partner, ossia il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, la Città di San Mauro Torinese, Centro mondialità sviluppo reciproco, Cas Cardinale Martini; per l’occasione, inoltre, è prevista la partecipazione attiva degli ambasciatori Rebirth Anna Pironti, Paola Zanini, Alessandra Basso e Giorgio Ferraris. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la costruzione di nuovi modi di vivere sostenibili, inclusivi, rispettosi dei diritti fondamentali e per incentivare lo sviluppo di una comunità educante integrata ed orientata alla promozione di cittadinanza attiva. L’oper-Azione, nello specifico, farà riferimento in particolare ai 17 SDGs per lo Sviluppo Sostenibile nell’ottica di far riflettere bambini e ragazzi sulla relazione tra arte e sostenibilità. “Gli obiettivi delle Nazioni Unite – specificano gli organizzatori – richiamano l’attenzione su questioni importanti, non più rinviabili, come educazione di qualità, sostenibilità della vita e contrasto al cambiamento climatico. Ciascun obiettivo non può essere considerato indipendente poiché solo la crescita integrata di tutte le componenti consentirà il raggiungimento della sostenibilità”.

Durante l’azione collettiva, con bambini e ragazzi, il Terzo Paradiso “prenderà forma – viene specificato nella nota stampa – nella composizione dei diversi goal, identificati da singoli moduli, ciascuno caratterizzato da un pittogramma e da uno specifico colore, attraverso la sintesi grafico-pittorica e simbolica, utile ad evidenziare temi universali ma riconducibili a esigenze concrete che riguardano tutta l’umanità, come ci ricorda Michelangelo Pistoletto con il suo Terzo Paradiso”.
Oltre all’azione in piazza, le Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea realizzeranno 7 diversi interventi di wall painting partecipato nelle scuole dell’Istituto Comprensivo San Mauro 1, sempre in linea con il tema dei goals dell’Agenda 2030, “frutto di una formazione insegnanti specifica – si sottolinea – e di un dialogo/confronto con le docenti dei diversi plessi”. È previsto, infine, un momento di raccolta tappi a fini solidali in tutte le scuole del territorio in collaborazione con il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco per la realizzazione dei pozzi in Tanzania.