Il giorno 21 febbraio 2025, in occasione della candidatura di Michelangelo Pistoletto al Premio Nobel per la Pace, abbiamo voluto testimoniare la nostra grande stima e amicizia per il maestro, proponendo come omaggio un simbolo del Terzo Paradiso nel contesto del nostro progetto Energia Grigìa, presso il Museu de Lamas, un museo di arte antica nei pressi di Santa Maria da Feira (Portogallo). Per tutti gli anni Novanta abbiamo avuto la fortuna di conoscere e collaborare con Michelangelo, prima grazie alla sua generosa partecipazione a nostre iniziative, successivamente come suoi ospiti per cinque anni in quel complesso di edifici di archeologia industriale da poco acquisito, che poi sarebbe diventato Cittadellarte. In quegli anni si sviluppò una preziosa collaborazione, con numerosi progetti realizzati in Italia, all’estero e soprattutto nel territorio biellese, dove abbiamo continuato a intervenire per vent’anni.
L’omaggio del Terzo Paradiso è stato realizzato utilizzando alcuni angeli di gesso recuperati dal laboratorio del suggestivo Museu de Lamas, che raccoglie una moltitudine di decorazioni e statue antiche nello stile barocco tipico di quella regione. L’ospitalità per questa fase del progetto Energia Grigia è avvenuta nell’ambito dell’iniziativa Green Streets of Europe, sostenuta da una rete di festival internazionali, tra cui il Festival Imaginarius (Portogallo) e lo Spancirfest (Croazia), dove siamo stati presenti nel mese di agosto e dove torneremo quest’estate.
Il progetto Energia Grigia di Stalker Teatro, con la direzione artistica di Gabriele Boccacini, è un’esperienza che si inscrive nella visione dell’economia circolare, attraverso i linguaggi del teatro e delle arti visive. Con il termine ‘energia grigia’ si definisce la quantità di energia consumata durante l’intero ciclo di vita di un prodotto, dall’estrazione della materia prima alla produzione, dal confezionamento al trasporto, fino al consumo e allo smaltimento. La realizzazione di qualsiasi cosa richiede flussi di materia ed energia: questo investimento di risorse, incorporato al momento della costruzione, è l’energia grigia che risiede nel prodotto. I consumi in fase di costruzione possono essere meglio definiti come energia grigia, ossia l’energia impiegata per le fasi di realizzazione, trasporto, installazione, dismissione o sostituzione delle sue componenti. Una delle principali unità di misura dell’energia è il chilowattora, indicato con il simbolo kWh, che rappresenta la potenza di 1 kilowatt erogata per un’ora.
Possiamo quindi immaginare il luogo che ospita il progetto come il centro del mondo, come ogni luogo sulla superficie terrestre può esserlo, e il suo territorio come una deriva dove si accumulano, trasformate in fine sabbia, tutte le cose prodotte dall’uomo, sminuzzate dall’usura del tempo. La sede del progetto diviene così un enorme deposito di energia grigia che, attraverso l’alchimia dei linguaggi artistici, viene estratta dagli scarti dell’ambiente per rientrare nel ciclo vitale della creatività. Ed è per questo che tutti gli oggetti recuperati a nuova vita nelle scene/installazioni vengono ricoperti di sabbia incollata, uniformando visivamente i diversi materiali e forme con un’unica sostanza che ne ingloba l’essenza.
In definitiva, il progetto Energia Grigia di Stalker Teatro si allinea perfettamente con la visione del Terzo Paradiso, che invita a un equilibrio armonioso tra natura e tecnologia, trasformando gli scarti in risorse creative e rigenerando il ciclo vitale del pianeta. Attraverso l’alchimia dei linguaggi artistici e il recupero di elementi dimenticati, come gli angeli di gesso del Museu de Lamas, il nostro lavoro riflette l’impegno di Michelangelo Pistoletto verso una nuova umanità consapevole, capace di riscrivere il proprio rapporto con l’ambiente e di promuovere una sostenibilità che unisce arte, innovazione e responsabilità collettiva. Ci auguriamo che questa sinergia possa ispirare ulteriori collaborazioni e riflessioni nell’ambito della missione di Michelangelo Pistoletto e di Cittadellarte.