“Pace preventiva”, in Calabria una nuova tappa del flash mob globale ispirato al Terzo Paradiso
L’amministrazione comunale di Cutro, col sostegno delle ambasciatrici Rebirth/Terzo Paradiso calabresi, accoglie l’invito di Michelangelo Pistoletto a contribuire al "Sentiero Rebirth Path" invitando le scuole, le associazioni e i cittadini a realizzare nuove tele e drappi a tinte sostenibili e creative, ispirandosi a quelle dei progetti "Kids Guernica" e "Arte al centro oOo". Chiunque, inoltre, potrà prendere parte all'iniziativa inviando entro il 20 maggio nuove tele, che saranno poi esposte il 2 giugno 2023 - giorno dell'evento - in Piazza Gio Leonardo di Bona.

Il 26 febbraio, a seguito di una tragedia, la città di Cutro, in Calabria, diventa, per il mondo, simbolo di quei luoghi e quelle persone che accolgono, sostengono, cooperano, dialogano, assumendosene la responsabilità, mossi soltanto dal rispetto per l’umanità e la tutela della vita. Oggi, lavorare a coltivare la pace attraverso la pace diventa l’unica via possibile per cambiare il futuro”. Con questo messaggio il comune calabrese annuncia la partecipazione al Sentiero Rebirth Path, accettando e rilanciando l’invito di Michelangelo Pistoletto a prendere parte al flash mob globale in nome della Pace preventiva. Il riferimento è allo scorso 21 marzo 2023, quando è andata in scena un’unica iniziativa in tutto il mondo, che ha previsto l’unione simbolica di persone da ogni parte del pianeta attraverso una catena umana. Tutti, mano nella mano, come tante righe su una sola mappa, in un’unica linea virtuale intorno alla Terra. Un progetto performativo che ha preso forma a partire dall’appello lanciato il 21 dicembre 2022: il maestro biellese, in un’inedita chiamata all’azione, aveva chiesto “una partecipazione globale contro tutte le mostruosità create dall’uomo. Tutte, nessuna esclusa”.

La partecipazione di Cutro
Il mondo intero ha risposto presente, con appuntamenti organizzati in ogni parte del pianeta. Quello, però, è stato solo l’inizio: come annunciato dal maestro, le performance possono – e devono – continuare senza limiti geografici o temporali. Così, Cutro ha aderito all’appello, proponendo per il 2 giugno 2023, a partire dalle ore 17 in Piazza Gio Leonardo di Bona, una nuova giornata dedicata al Sentiero Rebirth Path. In quest’ottica, l’amministrazione comunale, col sostegno delle ambasciatrici Rebirth/Terzo Paradiso Iole D’Agostino, Giovanna Costanzo e Teresa Bevilacqua (e con la collaborazione di Savina Tarsitano e Sonia Barale), accogliendo l’invito del maestro a promuovere l’arte volta a favorire la co-creazione e la responsabilità individuale, sta invitando le scuole, le associazioni, i cittadini del territorio regionale e nazionale ad ‘unirsi’ alle tele e ai drappi inviati e donati dai progetti Kids Guernica e Arte al centro oOo, dipingendo su teli di stoffa la propria visione delle possibili azioni volte alla Pace preventiva. Nella volontà degli organizzatori e dei sostenitori del progetto, “risiede l’impegno a sottolineare l’importanza del lavoro corale, nella promozione dell’idea della pace per la pace. L’arte, secondo il maestro Pistoletto, deve assumere la capacità – si legge nella locandina ufficiale – di sviluppare la creatività. Citandolo, gli esseri umani sono creativi e bisogna usare la creatività degli esseri umani, tutto attraverso l’arte, perché possano assumere una responsabilità nuova che in qualche maniera possa essere condivisa. Non può più essere responsabile uno per tutti (…), la scuola dell’arte è quella della Pace preventiva, che vuol dire imparare a co-creare, cioè creare insieme, una società che ci veda tutti autori e fautori di un cambiamento comune, condiviso“.

Come prendere parte all’iniziativa
Saranno ammessi i seguenti materiali (a determinate condizioni): gli elaborati realizzati da singoli cittadini, gruppi, associazioni e scuole di tutto il territorio nazionale; i teli di recupero (misura non inferiore a 100 cm x 120 cm), dovranno essere ispirati al tema della Pace preventiva, mentre per la realizzazione è consentita e accolta qualsiasi tecnica artistica; tutti i teli dovranno essere firmati da autori, associazioni, istituzioni e luoghi di appartenenza; non saranno esposti teli anonimi e/o che contengano frasi offensive, slogan a sfondo politico ed ogni tipo di scritte e/o immagini incongruenti al messaggio proposto e distanti dallo spirito pacifico dell’organizzazione. I teli pervenuti non verranno restituiti e saranno donati ed esposti nei locali dell’I.C. Fabio di Bona di Cutro. Per partecipare occorre compilare il modulo di adesione a questo link entro e non oltre il 10 maggio 2023; i drappi e i teli, invece, dovranno essere inviati entro e non oltre il 20 maggio a Cityposte, Corso Umberto I, n°8 88842 Cutro – Kr – alla gentile attenzione di Sara Sarcone, membro dell’Associazione Donne Città di Cutro.

Per ulteriori informazioni:
pacepreventiva@gmail.com
ioledag@gmail.com
gi.us.y85@hotmail.com

Gli organizzatori ringraziano Giuseppina Cuparo per il progetto grafico, le ambasciatrici Rebirth/Terzo Paradiso Savina Tarsitano (coordinatrice del progetto Kids Guernica) e Sonia Barale (coordinatrice del progetto Arte al centro oO, di ConTeSto oOo e riferimento per Dentys Recycling Italy), l’Associazione Panta per il progetto video, la Prociv di Cutro per l’allestimento della piazza in occasione dell’evento, il comitato Donne Città Di Cutro per la disponibilità e il sostegno.