“Rebirth Day 2021”, il Terzo Paradiso celebra la giornata della rinascita
Martedì 21 dicembre è in programma la decima edizione dell'iniziativa, una festa che celebra la data in cui è possibile e si è invitati ad assume un impegno teso a innestare una trasformazione della società in senso responsabile. “Sarà una manifestazione diffusa - l'ha così presentata l'artivatore Saverio Teruzzi - che trova la sua continuità nelle ambasciatrici e negli ambasciatori del progetto Rebirth/Terzo Paradiso di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto”.

Rebirth-day è la celebrazione del Terzo Paradiso. Lavoriamo tutti insieme per cambiare il mondo. Il Terzo Paradiso non può attendere”. Con questo appello a tinte sloganistiche viene annunciato sul sito del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto il giorno della rinascita, che si celebra ogni anno a partire dal 2012. Il Rebirth Day si pone come evento mondiale che ogni anno si rinnova: una grande festa, simbolo vivo, vitale e vissuto di un nuovo inizio, a cui chiunque può partecipare con iniziative individuali o di gruppo, proponendo idee, azioni e attività coerenti con il processo di trasformazione responsabile della società. In quest’ottica, il riferimento è il progetto Rebirth/Terzo Paradiso, da sempre a basso impatto, sostenibile e attento alle questioni ambientali, che promuove un modello di sviluppo indirizzato alle pratiche del minor consumo di risorse basandosi sulla libera collaborazione di individui e comunità in tutto il mondo.
La partecipazione a Rebirth Day – viene specificato nel portale web dedicato – rappresenta un impegno personale a contribuire al processo di cambiamento. Abbiamo la straordinaria opportunità di creare insieme con gioia ed entusiasmo il nostro futuro: partecipiamo, con qualsiasi forma espressiva (performance, musica, flash-mob, installazioni, incontri, eventi gastronomici), alla creazione di una grande opera collettiva”.


Michelangelo Pistoletto presenta il Rebirth Day.

Saverio Teruzzi, coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso, ha presentato l’evento ai nostri microfoni: “Una data, una ricorrenza, una festa. Il 21 dicembre 2021 – ha spiegato – sarà il decimo anno che si festeggia il Rebirth-day, il giorno della rinascita. Una manifestazione diffusa che trova la sua continuità nelle ambasciatrici e negli ambasciatori del progetto Rebirth/Terzo Paradiso di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. Un’idea, una scintilla, un atto creativo che anima e riempie di energia tutte quelle forze latenti che localmente o globalmente credono che un diverso futuro è possibile, anche se oggi dovremmo dire è doveroso. Tra ambiente, cultura, politica, educazione, economia, non c’è attività umana che in questi anni non è stata toccata. È una festa – ha concluso l’artivatore – ma è anche un impegno sociale, che anno dopo anno si rinnova e si arricchisce di contributi, partecipanti, persone. Buon Rebirth-day a tutti e ora forza, mettiamolo in pratica”.