Cittadellarte invita le proprie ambasciate a celebrare, nel giorno del Rebirth Day, il simbolo trinamico attraverso eventi ed azioni artistiche collettive. Per l’occasione, Davide Carnevale, ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso, ha coinvolto insieme a Stefania Perna ed Adriana De Manes, referenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, gli studenti della scuola di decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Nella giornata che precede il Rebirth Day, il 20 dicembre alle ore 12, sono state presentate le opere di Michelangelo Pistoletto e la rappresentazione del simbolo trinamico, nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Davide Carnevale, che ha curato l’evento, illustrando inoltre com’è nato e cos’è il Terzo Paradiso e come Michelangelo Pistoletto è arrivato a diffondere il messaggio del Rebirth Day attraverso le ambasciate.
L’intento dell’ambasciatore è quello di spiegare alle nuove generazioni, ma soprattutto ai nuovi artisti, che è necessario che si assumano una responsabilità sociale e siano socialmente attivi e partecipi. Su questa scia, infatti, verrà presentato oggi in Piazza Dante a partire dalle ore 11 un Flash Mob, creato per sensibilizzare e portare a conoscenza le persone e accendere i riflettori sulla difficile situazione del Tigray, regione situata al nord dell’Etiopia. La popolazione locale e le donne in particolare stanno infatti vivendo delle atrocità di stampo sessista, fisico e psicologico: “Dedicheremo il Flash Mob – ha affermato Davide Carnevale – a tutte le donne etiope e alle persone che si stanno attivando affinché la comunità europea faccia luce su questa parte del modo lasciata a se stessa“.
Per tutte le informazioni sul Rebirth Day cliccare qui.