Il Sentiero della Pace Preventiva – VIDEO
Il mondo si è unito per la pace preventiva: sulla scia della chiamata all'azione di Michelangelo Pistoletto, persone da ogni parte del pianeta, mano nella mano, hanno alzato la voce con un linguaggio artistico ed emotivo contro tutte le mostruosità create dall'uomo. Vi proponiamo il documentario che ripercorre tutte le performance organizzate a partire dal 21 marzo scorso.

L’essere umano ha un potere distruttivo illimitato e sta portando il mondo alla catastrofe. Uniti mano nella mano, avviamo il cammino di una nuova umanità“.
Michelangelo Pistoletto, 21.12.2022.

Ne II Terzo Paradiso, edito da Marsilio nel 2010, Michelangelo Pistoletto riporta come nel 2003 alcune delle potenze mondiali decidevano di dichiarare guerra preventiva all’Iraq. “Tutte le manifestazioni culturali ereditate dal passato venivano al pettine: il concetto stesso di guerra preventiva faceva sorgere l’impellente necessità di contrapporre l’idea di pace preventiva“. Nell’anno 2012, in risposta alla credenza popolare che il 21 dicembre sarebbe stato l’ultimo giorno della Terra attribuendone la ‘colpa’ ai Maya e al loro calendario, Pistoletto istituì una call for artists che le contrapponeva un messaggio di rinascita e rigenerazione responsabile della nostra società. Nasceva nel 21 dicembre 2012 il Rebirth-day, il giorno della rinascita, una festa collettiva che unii tutto il mondo, successivamente raccolta in un video-racconto presentato al Louvre, durante la mostra personale di Pistoletto Année 1. Le paradis sur Terre.
Tra gli eventi, fu significativo il cordone umano da Torino a Susa, quando 50.000 persone, tenendosi per mano, colmarono la distanza di 54 km tra le due località alle 12:21 del 21 dicembre 2012.

Vent’anni dopo l’elaborazione del concetto di pace preventiva e dieci anni dopo il primo Rebirth-day, il 21 dicembre 2022 Michelangelo Pistoletto è tornato a lanciare un appello, una chiamata all’azione.
Una data, il 21 marzo 2023, un’unica azione in tutto il mondo: unirsi mano nella mano. Tante righe su di un’unica mappa, un’unica linea virtuale intorno al pianeta. Una partecipazione globale, contro tutte le mostruosità create dall’uomo. Tutte, nessuna esclusa.
L’evento è stato inizialmente condiviso tramite i social, ma il risultato è stato un video-documentario, che ha raccolto senza soluzione di continuità tutti i contributi ricevuti. Un’opera chilometrica digitale intorno al nostro pianeta. Un evento che ha avuto successo e che, come il Rebirth-day, ha avuto una trasformazione: è divenuto rito e ora accompagna ogni manifestazione del Terzo Paradiso. Ecco come si è arrivati, mano nella mano, alla Pace Preventiva. Vi proponiamo il filmato.

Per ulteriori dettagli cliccare qui.