“Sentiero Rebirth Path”, Lecco aderisce al flash mob globale del 21 marzo 2023
I Quartieri del Terzo Paradiso di Lecco hanno annunciato la partecipazione all'evento globale "contro tutte le mostruosità create dall’uomo. Tutte, nessuna esclusa". Il 21 marzo, per l'occasione, sono previsti il flash mob musicale "VibrAzione" curato da Stefano Fumagalli e una performance dell'orchestra dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria Stoppani. “L'arte - così gli organizzatori - come motore di giustizia, pace e benessere tra le persone ed i popoli. L'abbraccio come modello di connessione tra generazioni e gli abitanti dei luoghi e del pianeta”.

Il flash mob all’insegna dell’inclusività e dell’integrazione si avvicina: il 21 marzo 2023 andrà in scena un’unica iniziativa in tutto il mondo, che prevede l’unione simbolica di persone da ogni parte del pianeta attraverso una catena umana. Tutti, mano nella mano, come tante righe su una sola mappa, in un’unica linea virtuale intorno alla Terra. Il riferimento è all’appello lanciato il 21 dicembre 2022 da Michelangelo Pistoletto: il maestro biellese, in un’inedita chiamata all’azione, ha infatti chiesto “una partecipazione globale – spiegano gli organizzatori – contro tutte le mostruosità create dall’uomo. Tutte, nessuna esclusa”. Come riportato in un nostro precedente articolo, nell’anno 2012, in risposta alla credenza popolare che il 21 dicembre sarebbe stato l’ultimo giorno della terra attribuendone la “colpa” ai Maya e al loro calendario, Michelangelo Pistoletto istituì una call for artist che le contrapponeva un messaggio di rinascita e rigenerazione responsabile della nostra società. Nasceva così, il 21 dicembre 2012, il Rebirth day, il giorno della rinascita, una festa collettiva che unì tutto il mondo in più di cento interventi artistici tutti raccolti in un video-racconto presentato l’anno successivo al Louvre, durante la mostra personale del maestro biellese Année 1, Le paradis sur Terre. Tra gli eventi, risultò molto significativo il cordone umano da Torino a Susa, dove 50mila persone, tenendosi per mano, colmarono la distanza di 54 km tra le due località alle ore 12:21 del 21 dicembre 2012. Su questa scia, dieci anni dopo Michelangelo Pistoletto torna a lanciare un appello con il Sentiero Rebirth Path.

Dal momento dell’annuncio, in tutto il mondo continuano ad essere rese note adesioni alla giornata (di recente, ad esempio, abbiamo messo in luce in un nostro precedente articolo i dettagli della partecipazione del comune di Lamezia Terme). Volgendo lo sguardo al nord della nostra penisola, anche Lecco prenderà parte all’evento, come reso noto sulla pagina Facebook dei Quartieri del Terzo Paradiso, progetto di rigenerazione urbana che mette al centro i quartieri lecchesi. “L’arte – così gli organizzatori nella locandina dell’appuntamento – come motore di giustizia, pace e benessere tra le persone ed i popoli. L’abbraccio come modello di connessione tra generazioni e gli abitanti dei luoghi e del pianeta”. Il ritrovo per l’iniziativa del 21 marzo è fissato alle 10.45 in Piazza Cermenati, poi, dalle 11 alle 11.30, andrà in scena il flash mob VibrAzione a cura di Stefano Fumagalli e con l’improvvisazione di alcuni musicisti. Alle 12 è infine prevista una performance in Piazza Garibaldi dell’orchestra dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria Stoppani. “Ci stringeremo – viene concluso nel post dedicato – anche in occasione della XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si svolgerà lo stesso giorno a Milano. Vi aspettiamo numerosi per unirvi alla nostra iniziativa, mano nella mano per fare risuonare le nostre città”.