“Sentiero Rebirth Path”, Roma partecipa al flash mob globale del 21 marzo tra arte e yoga
La capitale si unisce alle numerose città italiane che prenderanno parte all'evento "contro tutte le mostruosità create dall’uomo. Tutte, nessuna esclusa". Per l'occasione sono in programma tre appuntamenti: il 18 marzo al Ponte della Musica - Armando Trovaioli di Roma e il 21 marzo alla Galleria Pavart e al DART-Chiostro del Bramante.

Il flash mob all’insegna dell’inclusività e dell’integrazione si avvicina: il 21 marzo 2023 – e, in generale nella settimana dal 20 al 27 marzo – andrà in scena un’unica iniziativa in tutto il mondo, che prevede l’unione simbolica di persone da ogni parte del pianeta attraverso una catena umana. Tutti, mano nella mano, come tante righe su una sola mappa, in un’unica linea virtuale intorno alla Terra. Il riferimento è all’appello lanciato il 21 dicembre 2022 da Michelangelo Pistoletto: il maestro biellese, in un’inedita chiamata all’azione, ha infatti chiesto “una partecipazione globale – spiegano gli organizzatori – contro tutte le mostruosità create dall’uomo. Tutte, nessuna esclusa”. Come riportato in un nostro precedente articolo, nell’anno 2012, in risposta alla credenza popolare che il 21 dicembre sarebbe stato l’ultimo giorno della terra attribuendone la “colpa” ai Maya e al loro calendario, Michelangelo Pistoletto istituì una call for artist che le contrapponeva un messaggio di rinascita e rigenerazione responsabile della nostra società. Nasceva così, il 21 dicembre 2012, il Rebirth day, il giorno della rinascita, una festa collettiva che unì tutto il mondo in più di cento interventi artistici tutti raccolti in un video-racconto presentato l’anno successivo al Louvre, durante la mostra personale del maestro biellese Année 1, Le paradis sur Terre. Tra gli eventi, risultò molto significativo il cordone umano da Torino a Susa, dove 50mila persone, tenendosi per mano, colmarono la distanza di 54 km tra le due località alle ore 12:21 del 21 dicembre 2012. Su questa scia, dieci anni dopo Michelangelo Pistoletto torna a lanciare un appello con il Sentiero Rebirth Path.

Dal momento dell’annuncio, in tutto il mondo continuano ad essere rese note adesioni alla giornata (di recente, ad esempio, abbiamo resi noti i dettagli delle partecipazioni di Lamezia Terme, Lecco, Sassari e Lecce). Tra le numerose città italiane che saranno protagoniste dell’iniziativa non mancherà Roma con due eventi dedicati. Si parte sabato 18 marzo alle ore 11.00 al Ponte della Musica, con un appuntamento organizzato da Yogis4Nature. “Unisciti a noi – questo l’appello delle organizzatrici nel post Instagram dedicato – per un flashmob pacifico in cui faremo dei saluti al sole e poi ci prenderemo per mano, a simboleggiare il nostro intento comune di far rifiorire l’umanità, prenderci cura della Terra, ripristinare pace e giustizia sociale. Porta il tuo tappetino da yoga, una t-shirt o felpa bianca e tutto il tuo entusiasmo! E se non pratichi yoga? Vieni lo stesso: ti unirai a noi nel momento in cui ci prendiamo per mano”. Per iscriversi all’appuntamento occorre inviare una e-mail all’indirizzo yogis4nature.italia@gmail.com con specificando nome e cognome. Il 21 marzo, invece, il flash mob si terrà sia al DART-Chiostro del Bramante (alle ore 17) sia alla Galleria Pavart (alle ore 18). “Aderiamo alla call – così la Galleria –  dell’artista Michelangelo Pistoletto contro tutte le mostruosità create dall’uomo: violenza, pregiudizi, sfruttamento, guerra, inquinamento, diseguaglianze, mafia, rifiuti, purtroppo la lista è lunghissima. Si parte insieme, mano nella mano, da Via Giuseppe Dezza 6b”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yogis For Nature 🌱 (@yogis4nature)


Immagine di copertina di Iole D’Agostino.