“Con tutti i bambini del mondo”: il Rebirth Day celebrato con un’azione performativa
Il 21 dicembre 2023 l'ambasciatrice Rebirth Roberta Melasecca, Alberto D’Amico e Studio Campo Boario presenteranno a Roma una video dell’installazione e una performance ispirate e dedicate al simbolo trinamico, proponendo una rappresentazione del Terzo Paradiso composta da sedie realizzate da una serie di artisti. "L'iniziativa - così gli organizzatori - vuole inneggiare al gioco e ai diversi giochi che utilizzano le sedie quale primo dei diritti dei bambini e delle bambine".

Per il Rebirth day 2023, Roberta Melasecca, nelle vesti di ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso, Alberto D’Amico e Studio Campo Boario porranno sotto i riflettori il video dell’installazione e la performance del Terzo Paradiso Con tutti i bambini del mondo, che saranno condivisi online sulla pagina Facebook di Studio Campo Boario e sul profilo pubblico di Roberta Melasecca alle ore 12.00 del 21 dicembre 2023 nella sede dello studio in Viale del Campo Boario 4/a, a Roma. L’idea dell’installazione e dell’azione performativa nasce dall’invito di Michelangelo Pistoletto di dedicare il Rebirth day 2023 all’infanzia e ai diritti dei bambini e delle bambine. In quest’ottica, gli organizzatori hanno rivolto uno sguardo alla Convenzione sui diritti dell’infanzia approvata dall’ONU è stato il primo documento a riconoscere i bambini come individui a pieno titolo, con diritti e opinioni, a livello internazionale. Tra i vari diritti dei minori sanciti dalla Convenzione ONU, ne sono stati identificati 10 fondamentali: Diritto a giocare, Diritto al cibo, Diritto di avere una casa, Diritto alla salute e al benessere psicofisico, Diritto all’educazione, Diritto alla vita e a crescere in una famiglia, Diritto di avere una nazionalità, Diritto all’uguaglianza, Diritto di esprimere la propria opinione, Diritto di non lavorare.

L’installazione con le sedie
L’installazione sarà realizzata il 15 dicembre 2023, presso Studio Campo Boario: verrà riprodotto il simbolo del Terzo Paradiso utilizzando le sedie, create dai diversi artisti del progetto Poetica della sedia. Sedia sediola, alcune più giocose, altre più poetiche o riflessive su diversi temi. “Il Terzo Paradiso ‘Con tutti i bambini del mondo’ – spiegano gli organizzatori – vuole inneggiare al gioco e ai diversi giochi che utilizzano le sedie quale primo dei diritti dei bambini e delle bambine. Così facendo, riprendendo alcuni approfondimenti sul tema del Paradiso già affrontati anche da Studio Campo Boario, ci ricorda che, secondo l’Apocalisse di Giovanni, la resurrezione dei corpi potrà avvenire solo se torniamo tutti come bambini, con la stessa purezza di spirito e con la stessa volontà di vederci unica famiglia umana, lavorando insieme per una rinascita culturale e sociale”. All’interno dell’installazione si svolgerà poi una performance, realizzata da Barbara Lalle, Ysabel Dehais e Silvia Stucky; il video, invece, sarà curato da Alberto D’Amico, Nicola De Simone e Giacomo Di Biasio.

Il Rebirth Day
Il Rebirth day del 21 dicembre, celebrazione del Terzo Paradiso, promosso da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, è la festa che celebra la giornata della rinascita, nella quale cui ognuno di noi si assume l’impegno a collaborare ad una responsabile trasformazione della società nel mondo. Infatti la connotazione fantasiosa di ‘fine del mondo’ attribuita al 21 dicembre 2012 si è prestata, purtroppo, ad assumere senso simbolico nella gravità della situazione in cui si trova l’umanità a questo punto della sua storia. Terzo Paradiso significa, dunque, che alla fine del secondo paradiso, quello artificiale che viviamo oggi, seguente al paradiso naturale, dobbiamo creare il terzo stadio del percorso umano, generando un rapporto equilibrato tra natura e artificio. Il termine ‘paradiso’ proviene dall’antica lingua persiana e significa ‘giardino protetto’: il nostro giardino è il pianeta Terra, spetta a noi curarlo e proteggerlo.


Rebirth-day 2023
Proiezione installazione e performance
Terzo Paradiso “Con tutti i bambini del mondo”
A cura di Roberta Melasecca e Alberto D’Amico
Azione performativa di Barbara Lalle, Ysabel Dehais, Silvia Stucky
Video a cura di Alberto D’Amico, Nicola De Simone e Giacomo Di Biasio
Poetica della sedia – Sedia sediola
Ideazione: Eclario Barone, Claudio Bonuglia, Roberta Melasecca, Alberto D’Amico, Azadeh Shirmast.
Opere: Antonella Albani, Carmelo Baglivo, Eclario Barone, Marco Bernardi, Claudio Bonuglia, Alberto D’Amico, Ysabel Dehais, Nina Eaton, Francesco Ghisu, Emanuela Lena, Gulia Lusikova. Rossella Menichelli, Marina Scognamiglio, Azadeh Shirmast, Silvia Stucky.