Il documentario “Michelangelo Pistoletto” di Segre proiettato al MACBA di Barcellona
Il 30 novembre, nell'ambito del festival Dart, è stato celebrato il 50esimo anniversario della fondazione del movimento Arte Povera. Tra le iniziative organizzate per la ricorrenza, è stato mostrato il documentario incentrato sul maestro biellese al Museo d'Arte Contemporanea di Barcellona.

Sessanta minuti che mettono in luce la vita e l’arte di Michelangelo Pistoletto: il documentario realizzato nel 2013 da Daniele Segre, regista e sceneggiatore, è uno tra i più importanti film dedicati all’artista biellese. Questo lavoro, titolato proprio Michelangelo Pistoletto’, è stato proiettato (in lingua italiana con i sottotitoli in spagnolo) la scorsa settimana nella capitale della Catalogna nel contesto della seconda edizione del Dart, il festival di cinema documentario sull’arte contemporanea. L’evento si è tenuto da giovedì 29 novembre a domenica 2 dicembre e, nello specifico, la proiezione è andata in scena al MACBA – Museo d’Arte Contemporanea, che ha organizzato la parte della kermesse dedicata all’Arte Povera con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.

La sezione in questione ha avuto grande rilevo: è stato celebrato, infatti, il 50esimo compleanno della fondazione del movimento. Il programma della sezione ‘50 años de Arte Povera’, che è stato inaugurato il 22 novembre con una conferenza a cura del curatore e critico d’arte Germano Celant, ha visto la proiezione di altri due documentari realizzati da italiani; oltre a quello del maestro biellese, sono stati posti sotto i riflettori ‘Intorno a Marisa”, film su Marisa Merz, e ‘On The Edge of Glory: The Life and Works Of Pino Pascali’, di Maurizio Sciarra. Non solo realizzazioni italiane: la programmazione del festival ha previsto, in totale, la proiezione di dieci documentari dedicati all’arte contemporanea, alla curatela artistica e alla fotografia.


Per conoscere tutti i documentari proiettati cliccare qui.