A Michelangelo Pistoletto conferito il premio “Artis Suavitas 2022”
Il maestro biellese è una delle figure a cui è stato assegnato prestigioso riconoscimento - indetto dall'associazione Artis Suavitas Aps di Avellino - indirizzato a personalità di profilo internazionale che, con il loro impegno, hanno contribuito a far conoscere la nostra penisola, valorizzandone il patrimonio artistico, culturale, economico ed umano oltre che civile e democratico. “Michelangelo Pistoletto - si legge in un estratto delle motivazioni del premio - è un artista che ha creato un nuovo modo di fare”.

Il Premio Artis Suavitas ha assunto sin da subito le caratteristiche di manifestazione che raccoglie in sé valenze artistiche e culturali diverse, spesso anche distanti tra di loro, ma inevitabilmente collegate dal filo sottile dell’esaltazione dell’eccellenza in vari
ambiti di riferimento. La presenza, anno dopo anno, di premiati e di ospiti di prestigio internazionale è un inequivocabile segnale del consenso ricevuto dall’iniziativa ed altresì sintomo della sua capacità di attrazione”. Viene così presentato il riconoscimento da Artis Suavitas Aps, organizzazione non-profit che mira a una promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico contribuendo alla riscoperta dell’identità del territorio attraverso un rilancio delle migliori vocazioni. Il premio si collega direttamente con il progetto Artis Suavitas Civitas, che, quest’anno, si è articolato in una tre giorni – 28, 29 e 30 giugno 2022 – nel capoluogo partenopeo. Come specificato dagli organizzatori, si è trattata di una full immersion tra eccellenze internazionali del mondo delle arti, della cultura e dell’imprenditoria; tre giornate ricche di incontri, iniziative ed eventi con unico grande obiettivo, ossia favorire il dialogo intergenerazionale su tematiche di attualità, in uno dei luoghi più suggestivi della città di Napoli, Palazzo Reale.


Pistoletto con il premio durante il collegamento in streaming con il Teatro del Palazzo Reale di Napoli.

Tra i selezionati dal comitato scientifico per l’edizione 2022 dell’iniziativa figura anche il fondatore di Cittadellarte: “Michelangelo Pistoletto – queste le motivazioni ufficiali della giuria – è un pittore e scultore che ha segnato il panorama artistico internazionale e contemporaneo. Conosciuto principalmente per i suoi Quadri specchianti, l’artista biellese è senza dubbio artista a tutto tondo, innovatore e performer al tempo stesso, che ha saputo cogliere le vibrazioni di una società che stava cambiando e che chiedeva qualcosa di più, qualcosa di diverso rispetto al passato. Un artista che ha creato un nuovo modo di fare. Un artista rivoluzionario che ha saputo cogliere ciò che si nasconde dietro la semplicità e ha deciso di condividerlo con il suo pubblico.
Michelangelo Pistoletto è una figura carismatica, un artista generoso che ha saputo portare la sua opera vicino alla gente, che ha regalato molto più di un’opera a chi ha saputo e voluto ascoltarlo, insegnando a tutti noi a saper guardare oltre lo specchio. Con queste motivazioni, il Comitato Scientifico conferisce a Michelangelo Pistoletto il Premio Artis Suavitas 2022”.


Per ulteriori informazioni sul premio e su Artis Suavitas Aps cliccare qui.