Laboratori, degustazioni, mostra-mercato: ritorna la manifestazione “Gli Orti de La Malpenga”
Il 28 e il 29 settembre si terrà una nuova edizione dell'iniziativa nel parco della storica dimora "La Malpenga" di Vigliano Biellese. Anche Let Eat Bi e alcuni partner dell'associazione saranno tra i protagonisti dell'evento: scopriamo tutti i dettagli della due giorni.

Favorire l’incontro tra vivaisti, giardinieri, orticoltori, collezionisti specializzati e semplici amatori, nella cornice di un grande parco e di una villa ottocentesca: è questo uno degli obiettivi dell’evento Gli Orti de La Malpenga, che si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica prossimi. La manifestazione, come specificato nel sito web dell’appuntamento, nasce dal desiderio di far rivivere, insieme ai migliori professionisti del settore e sotto la regia dell’Accademia Piemontese Del Giardino – presieduta dall’Architetto Paolo Pejrone – la tradizione che Vittorio Buratti aveva instaurato a Villa La Malpenga circa ottant’anni fa, ovvero la coltivazione dei prodotti dell’orto e del frutteto, delle insalate e, in particolare, delle mele. La due giorni, che va in scena a Vigliano Biellese in una stagione interessante e importante per la vita dell’orto e del frutteto, propone attività di didattica, incontri, ‘conversazioni nel verde’ e degustazioni. Sono differenti le finalità delle attività in programma: favorire la riscoperta e migliorare la conoscenza di piante orticole e frutticole interessanti per le loro qualità organolettiche; svolgere un ruolo di informazione e di educazione a un pubblico più ricettivo, partecipe ed interessato al mantenimento ed al rinnovamento del patrimonio ortofrutticolo; proporre, accanto alle piante, fiori tradizionali per l’orto ed il frutteto, libri e riviste, oggetti ed attrezzature per la coltivazione ortofrutticola domestica; promuovere nei giovani il ritorno alla buona economia domestica rappresentata dall’orto di casa o dal frutteto famigliare.

Il cuore pulsante dell’evento sarà la mostra-mercato (aperta dalle 9.45 di sabato 28 settembre), che si terrà nel parco della dimora e nell’adiacente orto: i protagonisti, in questo caso, saranno i numerosi espositori (prevalentemente dell’ambito nutrimento/gusto), che proporranno le proprie eccellenze e specialità territoriali. In quest’ottica, parteciperà anche Let Eat Bi, che, come lo scorso anno, sarà presente con un banchetto. Per l’occasione, Armona Pistoletto, presidente dell’associazione biellese, sarà accompagnata da due realtà territoriali partner di Let Eat Bi, ovvero Manuela Zegna de La Crava Cuntenta, che proporrà i  formaggi di capra, e Roberto Revello di Green Italy, che metterà in vendita prodotti a base di canapa sativa.


Nell’immagine di copertina il banchetto di Let Eat Bi nella scorsa edizione de Gli Orti de La Malpenga.
Per visionare il programma completo della due giorni cliccare qui.