L’Accademia Verde si prepara per l’ultimo evento del 2019: “a tu per tu” con saperi e sapori del territorio
L'associazione Let Eat Bi ha organizzato un appuntamento a ingresso gratuito che vedrà la partecipazione di sette esperti locali di differenti ambiti che saranno a disposizione dei partecipanti per mettere a disposizione le proprie competenze. L'evento, caratterizzato da una linea informale, è in programma per il 21 novembre a Cittadellarte.

Un’agronoma, un apicoltore, un viticoltore, un risicoltore, un agronomo paesaggista, un produttore di formaggi di capra e una biologa specialista in scienze dell’alimentazione: sono queste le professionalità degli ospiti che animeranno la serata di giovedì prossimo nelle Sale Auliche della Fondazione Pistoletto. L’appuntamento organizzato da Let Eat Bi prevede che i relatori – Alice Bordignon, Massimo Capellupo, Michele Colombo, Marco e Mariarosa Ducco, Enrico Regis, Giampaolo Rossi ed Elda Viletto, nell’ordine degli ambiti citati inizialmente – dialoghino con i partecipanti in sette postazione diverse, in ognuna delle quali i presenti potranno confrontarsi individualmente con gli ospiti. “È quasi – viene descritto nella locandina dell’evento – un gioco,  un’opportunità da non perdere. Potremo sederci a tu per tu con gli esperti”. Un punto di forza dell’iniziativa – il cui ingresso sarà gratuito – è proprio l’informalità degli incontri: i presenti avranno 7 minuti a disposizione per ogni relatore, ma dopo il primo turno di dialoghi sarà possibile approfondire la conoscenza con la figura desiderata. L’evento rientra nell’ambito dell’Accademia Verde di Let Eat Bi, un programma di incontri e appuntamenti tesi a incentivare la tradizione enogastronomica locale e la condivisione dei saperi. Si tratta di un calendario articolato – solitamente appuntamenti multitematici mensili con nuovi relatori di volta in volta – che favorisce il dialogo e l’interazione tra tutte le discipline che concorrono ad un nuovo umanesimo.

Armona Pistoletto, presidente dell’associazione biellese, svela ai nostri microfoni i contenuti dell’ultimo incontro in programma per il 2019: “Viste le differenti professionalità presenti – esordisce Armona – l’appuntamento si rivolge a un ampio target di pubblico. Al centro, anche in questa occasione, ci sarà il territorio e gli esperti che lo ‘animano’ con le proprie eccellenze o competenze. L’obiettivo, infatti, è condividere i saperi locali conoscendo personalmente gli ospiti”. Quella di giovedì prossimo è la seconda edizione dell’evento: “Visto il successo dello scorso anno – specifica la presidente di Let Eat Bi – abbiamo deciso di riproporre l’evento con sette esperti differenti. Non solo: in quella circostanza è nata una connessione tra Francesca Favaro (una dei relatori) e un partecipante, che ha portato quest’ultimo a gestire un terreno biellese nel contesto del nostro progetto Terre AbbanDonate”. Cala il sipario, dunque, sull’Accademia Verde 2019 con un mosaico di interventi e relatori, ma Let Eat Bi è già pronta a ripartire: “La nostra speranza è di replicare o addirittura migliorare il numero di partecipanti, che quest’anno sono stati oltre 250. A gennaio – conclude Armona – uscirà il nuovo programma di incontri, che saranno sempre in linea con i temi della nostra associazione”. Restate sintonizzati sulle pagine del Journal per rimanere aggiornati sugli eventi del prossimo anno!