“Michelangelo Pistoletto allo specchio”
Il 27 settembre, a Spoleto, si terrà un incontro che vedrà come protagonista il maestro biellese. Per l'occasione verrà anche proiettato il film “Autoritratto attraverso mio padre” di Chiara Battistini: scopriamo tutti i dettagli.

Dal Piemonte all’Umbria: Michelangelo Pistoletto, venerdì prossimo, sarà l’ospite di un appuntamento a ingresso libero e gratuito dedicato alla sua ricerca e pratica artistica. L’artista biellese, infatti, è il relatore protagonista di Michelangelo Pistoletto allo specchio, iniziativa che si svolgerà a partire dalle 17.30 presso l’Appartamento Nobile – Salone d’Onore di una sede storica della città, ovvero Palazzo Collicola. Il Palazzo Collicola – Museo Carandente è un museo intitolato alla memoria di Giovanni Carandente che si trova nel centro storico di Spoleto. Inaugurato nel 2000, è stato poi riallestito e ampliato nel 2010, ed è tra i più importanti musei d’arte contemporanea umbri insieme alla Collezione Burri di Città di Castello.

Definiti i dettagli della location, passiamo agli ospiti dell’appuntamento: dialogheranno con il maestro biellese Marco Tonelli, direttore di Palazzo Collicola, e Alberto Fiz, curatore di Padre e Figlio. Quest’ultima è una mostra che pone in dialogo la produzione artistica di Michelangelo Pistoletto con quella del padre Ettore Pistoletto Olivero ed è visitabile – fino a domenica 13 ottobre 2019 – in tre sedi emblematiche del territorio biellese, ovvero Palazzo Gromo Losa, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Casa Zegna. Proprio nell’ottica di questa esposizione, dopo l’incontro di Pistoletto, verrà proiettato il film realizzato quest’anno: Autoritratto attraverso mio padre di Chiara Battistini. L’opera, infatti, è stata prodotta in occasione della mostra Padre e Figlio.


Per informazioni e aggiornamenti cliccare qui.