Pistoletto presenta il suo nuovo libro “Ominiteismo e demopraxia” a Parma
Giovedì 18 gennaio, a partire dalle 11, oltre all'ultimo manifesto politico dell'artista biellese, verrà presentato anche il libro-catalogo "Il Terzo Paradiso a Parma" negli spazi del WoPa Temporary della provincia emiliana.

Continuano le presentazioni italiane dell’ultimo manifesto politico di Michelangelo Pistoletto. La prossima tappa in programma è a Parma giovedì 18 gennaio alle 11 presso il WoPa Temporary della provincia emiliana. Per l’occasione non verrà solo presentato “Ominiteismo e demopraxia”, volume dell’artista biellese edito da Chiarelettere, ma anche “Il Terzo Paradiso a Parma”, libro-catalogo edito dall’associazione 360° Creativity Events. Oltre al maestro sarà presente anche Fortunato D’Amico, collaboratore di Cittadellarte, che sarà relatore dell’incontro. Come scritto in un nostro precedente articolo, i macro-temi dell’ultimo manifesto politico di Pistoletto saranno affrontati come tappe di un viaggio culturale tra Terzo Paradiso, trinamica, arte, religione, politica e, ovviamente, ominiteismo e demopraxia. Il libro-catalogo, invece, è un’insieme di testi di approfondimento e analisi dedicati alla prima edizione della kermesse “Parma 360 Festival” – andata in scena nel 2016 – e tra gli scritti figurano anche uno di Pistoletto e uno di D’Amico.

Proprio “Parma 360 Festival” è l’evento cardine su cui ruota l’iniziativa in programma: l’evento del 18 gennaio è stato organizzato in attesa della terza edizione della kermesse, che si lega a quelle passate. L’obbiettivo della futura iniziativa è mettere in luce quanto emerso dai due progetti partecipativi realizzati durante le prime due edizioni del festival. Nello specifico, il libro-catalogo “Il Terzo Paradiso a Parma” documenta il progetto di rigenerazione urbana attuato all’interno di Piazzale della Pace nella provincia emiliana in occasione della prima edizione di “Parma 360 Festival della creatività contemporanea”, realizzato in collaborazione con il Comune di Parma, Manifattura Urbana e Cittadellarte.
“L’evento del 18 gennaio – ha affermato D’Amico – sarà un’occasione per ribadire la nostra presenza nella città, oltre alla vicinanza e al supporto nei confronti dei gruppi di lavoro che si stanno occupando di innovazione sociale e tecnologica su Parma e provincia”.

Nella stessa giornata, dalle 19, verrà proiettato presso l’Officina Arti Audiovisive il documentario (realizzato dall’associazione culturale Kinoki) dell’esperienza della Stazione Creativa “WoPa Temporary Parma”, che si è svolta da aprile a maggio 2017 presso lo Spazio Carroponte, con la partecipazione degli artisti e creativi Paolino Ferrari, Lazzaro Marco Ferrari, Anna Guarinoni, Francesco Sgorbani, Sergio Nicolas Parra, Paolo Boggiani, Elisa Barbieri, Rino Stefano Tagliafierro, Antonio Pipolo, Amalia Vigilante.
Nella Stazione Creativa giovani artisti e studenti di Parma hanno vissuto un’esperienza residenziale a contatto con  creativi e ricercatori di differenti ambiti disciplinari, in collaborazione con Studio Azzurro, per mettere in pratica nuove forme di progettazione artistica e sperimentale condivisa. La serata sarà introdotta da: Chiara Canali e Camilla Mineo (Parma 360 Festival); Francesco Fulvi, Tania Comelli e Giulia D’Ambrosio (Manifattura Urbana); Michele Putorti e Alessandro Nidi (associazione culturale Kinoki). Per l’occasione saranno presenti Leonardo Sangiorgi e Osvalda Centurelli di Studio Azzurro.”L’obiettivo dei festival – si legge nel comunicato stampa – è stato quello di connettere in modo permanente e strutturale il territorio con la produzione artistica, la ricerca e la formazione. La Stazione Creativa è diventata un luogo concreto di incontro e occasione per rivitalizzare pratiche artistiche che favoriscono l’inclusione, lo scambio e la sperimentazione”.

Maggiori info: evento Facebook.