Tornano i ‘Limoni per la ricerca’: un sostegno alla lotta contro i tumori
Dal 3 al 16 marzo, in oltre 2500 supermarket della nostra penisola, saranno in vendita retine di questi frutti, tutti non trattati e italiani. Per ogni confezione, saranno destinati alla ricerca sul cancro 40 centesimi. Scopriamo tutti i dettagli.

Nuovo progetto a sostegno della ricerca curato dalla Fondazione Umberto Veronesi: a partire dalla prossima settimana, saranno distribuite in tutta Italia delle speciali retine da 500 grammi di limoni varietà primo fiore. Il mezzo chilo di agrumi verrà venduto a 2 euro, ma 40 centesimi saranno devoluti per finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza in campo oncologico. Nel dietro le quinte troviamo Citrus – l’Orto Italiano, azienda ortofrutticola di Cesena che opera da tempo al fianco della Fondazione. Si conta che gli aderenti all’iniziativa saranno oltre 2500 supermercati, nei quali sarà possibile acquistare i limoni – in vendita dal 3 al 16 marzo – dando il proprio contributo per la ricerca. Questa non è la prima volta che viene organizzata l’iniziativa: le precedenti edizioni hanno permesso di finanziare il lavoro annuale di 8 ricercatori impegnati nello studio e nella cura delle patologie oncologiche.

Il frutto scelto come tema e sfondo del progetto non è casuale: i limoni hanno eccellenti proprietà e, nello specifico, sono antiossidanti e hanno una molecola antitumorale contenuta nella buccia, ovvero il limonene. In quest’ottica, tutti quelli in vendita saranno italiani e non trattati in superficie. Una prevenzione a 360 gradi, quindi, che passa dal consumo del prodotto naturale al supporto nella ricerca oncologica. Sempre in tema di benefici, va ricordato che il limone non è solo una buona fonte di vitamina C, ma – come specificato nella nota stampa dell’iniziativa – contiene altri nutrienti essenziali: carboidrati (zuccheri e fibre), potassio, acido folico, calcio, tiamina, niacina, vitamina B6, fosforo, magnesio, rame, riboflavina, acido pantotenico e una varietà di composti fitochimici.