Il viaggio di Michelangelo Pistoletto in Sud America
L'artista biellese è partito per un tour artistico-sociale in alcune nazioni del'America Meridionale. Scopriamo tutti i dettagli dell'iniziativa organizzata in collaborazione con Galleria Continua.

Michelangelo Pistoletto, insieme alla moglie Maria e con la collaborazione  di Galleria Continua, sarà protagonista di un tour artistico-sociale in Brasile, Cile, Argentina, Colombia, Ecuador, Perù e Cuba,  per stabilire nuove “connessioni” con i paesi del Sud America. Lo speciale percorso, iniziato il 21 ottobre, ha preso il via con due mostre, inaugurate a Santiago e a Lima, e continuerà con una serie di talk e visite a musei delle nazioni visitate dal maestro. Il 21, inoltre, Michelangelo Pistoletto è stato ospite di un incontro pubblico con Ai Weiwei e, proprio nella capitale del Cile, andrà in scena la performance di Pistoletto “Walking Sculpture”. Quest’ultima era stata lanciata due anni fa a L’Avana, come simbolo di libertà di movimento e partecipazione attiva di tutti i cittadini nella vita della comunità locale. In occasione del viaggio, l’artista porrà le basi per future collaborazioni con istituzioni e organizzazioni locali, alla stregua dell’operato condotto negli ultimi anni a Cuba. Nello specifico, Pistoletto si recherà nelle seguenti città (oltre alle già citate Santiago e Lima): San Paolo, Rio De Janeiro, Bogotà, Quito e La Avana.

Le due opere Third paradise e Love difference – si legge in una nota stampa di Galleria Continuapossono essere identificate come le forze trainanti di questo viaggio“.
Nel sito della galleria vengono riportate, a questo proposito, le parole di Pistoletto nel suo ultimo manifesto politico  “Ominiteismo e demopraxia“: “Con l’espressione Terzo Paradiso stiamo indicando un possibile percorso per la razza umana. Consapevole della funzione simbolica dell’arte, ho deciso di proporre un simbolo che potesse essere usato per rappresentare questo corso (…) Se il Primo Paradiso era il tempo dell’incoscienza e il Secondo Paradiso era l’era della conoscenza, il Terzo Paradiso ci introduce nell’età della responsabilità. (…) Il corso della politica mondiale non può essere lasciato solo alla logica della speculazione economica. La politica e l’economia devono essere ispirate da un nuovo modo di pensare. Lo spazio formativo per questo pensiero è il laboratorio creativo dell’arte socialmente impegnata. Love Difference è un movimento di idee che scaturisce da questo laboratorio. I sistemi politici tradizionali hanno rivelato la loro incapacità di affrontare i principali problemi inerenti all’attuale trasformazione culturale, che riguarda la società globale e le condizioni fisiche del pianeta”.