A Cittadellarte un laboratorio di autoritratto fotografico
Domenica 8 aprile Hydro ospita un workshop che sarà guidato da Hermann Reiter, un appuntamento nel quale verranno approfondite nozioni storiche, tecniche e teoriche degli autoritratti fotografici, per poi passare all'azione.

Click! Domenica Hydro ospita un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di fotografia. Dalle 14 alle 19.30, in via Serralunga 31 a Biella, andrà in scena l’iniziativa titolata “Laboratorio di autoritratto fotografico”, con la presenza dell’esperto del settore Hermann Reiter – conosciuto con lo pseudonimo di Sinsegundos – che coordinerà le attività del pomeriggio. Il programma è vario e prevede, in apertura, brevi cenni sulla storia e pratica dell’autoritratto nella storia dell’arte, per poi passare ad approfondimenti sull’opera e sulla tecnica di autori che operano con l’autoritratto fotografico. Il workshop entrerà nel vivo quando Reiter illustrerà le tecniche di ripresa con luce naturale, spiegando come sfruttare al meglio la luce solare. Dopo cenni di composizione fotografica, la parte finale dell’incontro verterà sulla sperimentazione pratica.

Per prendere parte al workshop sono indispensabili alcune attrezzature, come scritto nella pagina Facebook dell’evento: “È necessario portare – scrivono gli organizzatori – una macchina fotografica con impostazioni manuali (conoscendone il funzionamento) e un cavalletto. Nel caso un partecipante non disponga di quest’ultimo, è possibile richiederlo e verrà prestato. Bisogna venire, infine, con un oggetto con il quale ci si vuole relazionare: libri, giornali, candele, strumenti musicali, martelli, corde, quadri, foto, frutta o verdura o qualunque cosa che abbia un significato particolare per chi la porta. Dopo un’ introduzione teorica, il laboratorio proseguirà con la fase di sperimentazione, quando si stabilirà un dialogo interiore imparando a guardarsi allo specchio e riconoscersi, plasmando innanzitutto il proprio punto di vista”.

Dietro le quinte dell’organizzazione dell’evento c’è Ada Zegna, collaboratrice di Hydro. “Si tratta – ha spiegato Ada ai nostri microfoni – del secondo laboratorio sulla fotografia. A dicembre scorso, con lo stesso ospite, si tenne un altro workshop, a tema ‘ritratto’, che fece registrare un grande successo di partecipanti. Anche per il prossimo in programma, questa volta a tema ‘autoritratto’ a luce naturale, sono molto numerosi gli iscritti e rimango pochi posti disponibili. Va sottolineata la varietà dei partecipanti, che vanno dai 15 ai 40 anni: dato positivo, che porterà a un confronto tra età differenti. Io stessa ho partecipato all’ultimo appuntamento (e lo consiglio), sono incontri informali che approfondiscono la fotografia non solo dal punto di vista tecnico, ma anche artistico e introspettivo.
Sono felice – conclude – di aver intrapreso questo percorso di incontri fotografici. Con ogni probabilità, visto il successo di pubblico, ne organizzeremo un altro prossimamente, magari dedicato a reportage e storytelling fotografico”.


Il costo per partecipare all’iniziativa è di 30 euro ed è obbligatorio prenotarsi entro il 6 aprile scrivendo una mail all’indirizzo sinsegundos@yahoo.it o telefonando al numero 3495663973.