Hydro organizza un workshop di pittura digitale
Domenica 18 febbraio è in programma la prima delle tre tappe del corso di digital painting. "Il workshop - afferma il tutor dell'appuntamento Gioele Bertin - ha lo scopo di fornire un'infarinatura tecnica/teorica, ma soprattutto stilistica, sul mondo del disegno virtuale".

Hydro ha organizzato un corso di 20 ore, sviluppato in tre incontri, dedicato alla scoperta del digital painting. Il primo appuntamento, che si terrà domenica 18 febbraio dalle 15.30 alle 19.30 in via Serralunga 31 a Biella, sarà guidato dal tutor Gioele Bertin. Le date degli altri due appuntamenti, invece, della durata di 8 ore ciascuno, devono ancora essere stabilite. Durante l’intero workshop gli argomenti verranno trattati sia da un punta di vista tecnico sia teorico. L’obiettivo sarà far emergere nei partecipanti (che saranno un minimo di 5 e un massimo di 15) una componente stilistica personale all’interno dell’ambito della Concept Art.

“Il digital painting – illustrano gli organizzatori nella pagina Facebook dell’evento – è un linguaggio della produzione di immagini visive che sfrutta gli strumenti digitali forniti dai nuovi software, portando così le tecniche di rappresentazione figurativa ad una nuova evoluzione. Un viaggio nel mondo della computer grafica alla scoperta del disegno digitale, della colorazione, della composizione e scomposizione della figura. Al giorno d’oggi, il ruolo della pittura digitale nell’economia delle immagini è essenziale. Gli ambiti che ne fanno uso percorrono trasversalmente quasi tutti i settori: editoria, cinema, video-games, mercato dell’arte e stampa”.

Per quanto concerne la strumentazione, per partecipare all’iniziativa è necessario portare un computer portatile con i programmi Adobe Photoshop e Adobe Illustrator (la versione di prova dei due è legalmente scaricabile dal sito ufficiale di Adobe) e una tavoletta grafica. Non ci sono limiti di età, mentre la quota d’iscrizione è di 70 euro (Gioele ha voluto applicare un prezzo “popolare” per questa fase di entry level), ma è previsto uno sconto del 20% per gli studenti (è comunque indispensabile la tessera Arci, in caso contrario è possibile averla per 10 euro). Per prendere parte al workshop è obbligatorio prenotarsi scrivendo all’indirizzo mail gioele.bertin@gmail.com entro il 15 febbraio.

“Il workshop – afferma Gioele Bertin – ha lo scopo di fornire un’infarinatura tecnica/teorica, ma soprattutto stilistica, sul mondo del disegno virtuale. L’approfondimento stilistico non punterà alla sfera dell’illustrazione, bensì a quella della Concept Art, pratica che sta dietro a molti scenari e che, spesso, non viene adeguatamente considerata in quanto parte di un processo/percorso più complesso rispetto a un lavoro definitivo”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Gioele al 389.9613130 o visionare la pagina Facebook dell’evento.