“Musiche in Mostra” fa tappa a Biella: a Cittadellarte un evento dedicato al tango
Lo spazio Hydro, nell'ambito della 34esima rassegna annuale di musica da camera del Novecento e contemporanea di Rive-Gauche Concerti, ospita l'evento "Classic tango reloaded". L'iniziativa, in programma per il 23 novembre, offre un'ampia panoramica di rivisitazioni creative sul tema del tango.

Il tango arriva negli spazi della Fondazione Pistoletto: sabato prossimo, a partire dalle 16.30, sono in programma una performance danzante e una serie di brani di compositori internazionali. Entrambe le proposte che andranno in scena presso Hydro saranno dedicate al genere musicale nato in Argentina come espressione popolare e artistica, che comprende musica, danza, testo e canzone. L’iniziativa realizzata in co-progettazione con Cittadellarte, infatti, è intitolata Classic tango reloaded e rientra nell’ambito di Musiche in Mostra 2019, 34esima rassegna annuale di musica da camera del Novecento e contemporanea di Rive-Gauche Concerti che è stata premiata con l’EFFE Label dalla European Festivals Association quale eccellenza tra i festival europei e dal MiBac. Il concerto, nello specifico, porterà in scena la musica di sei compositori viventi e cinque autori classici del Novecento; quelli contemporanei sono Gija Kantscheli, Rainer Lishka, Ennio Morricone, Riccardo Piacentini e, in prima esecuzione assoluta, Umberto Bombardelli e Antonello Lerda. Classic Tango Reloaded offrirà quindi un’ampia panoramica di rivisitazioni creative sul tema del tango. L’appuntamento, come tutti gli altri della rassegna, sarà ad ingresso libero e gratuito.

Maderna, Stravinskij, Weill, Satie, Kagel, cinque autori di estrazione inequivocabilmente ‘colta’ – spiegano gli organizzatori in una nota stampa – hanno scritto musiche a partire dagli stilemi tanghéri, e Umberto Bombardelli, Antonello Lerda ed Ennio Morricone hanno dedicato i loro lavori al quartetto formato dal Duo Alterno con Daniela Cammarano e Davide Vendramin: un pensiero ‘altro’, anzi una vera e propria filosofia di arte e di vita, ma anche un pensiero che è musica e danza insieme, e non può esistere senza l’una o l’altra”.

Alle musiche dei compositori classici del Novecento, nel programma si intrecciano quelle dei sei compositori viventi, oltre a una performance danzante: “Dal tedesco Rainer Lishka al transcaucasico Gija Kantscheli – questa la presentazione dei musicisti – che mescola elementi di matrice tonale e popolare con una dichiarata concezione di tipo narrativo-cinematografico, all’ironico e divertente ‘Tango alemán’ dell’argentino-tedesco Mauricio Kagel sulle parole nonsense realizzate dal soprano Tiziana Scandaletti, alle prime assolute di Bombardelli e Lerda. Un concerto ricco di nuances e di teatralità in uno dei luoghi simbolo dell’arte e della cultura che prevede anche un lavoro di Piacentini, affidato al violino di Daniela Cammarano, con foto-suoni registrati e ‘com-posti’ nelle terre madri del tango, l’Argentina e l’Uruguay”. Il prossimo appuntamento di Musiche in Mostra 2019 è previsto al Conservatorio Ghedini di Cuneo per il 25 e 26 novembre.


Per visionare il programma completo e la lista dei compositori cliccare qui.