Il tango arriva negli spazi della Fondazione Pistoletto: sabato prossimo, a partire dalle 16.30, sono in programma una performance danzante e una serie di brani di compositori internazionali. Entrambe le proposte che andranno in scena presso Hydro saranno dedicate al genere musicale nato in Argentina come espressione popolare e artistica, che comprende musica, danza, testo e canzone. L’iniziativa realizzata in co-progettazione con Cittadellarte, infatti, è intitolata Classic tango reloaded e rientra nell’ambito di Musiche in Mostra 2019, 34esima rassegna annuale di musica da camera del Novecento e contemporanea di Rive-Gauche Concerti che è stata premiata con l’EFFE Label dalla European Festivals Association quale eccellenza tra i festival europei e dal MiBac. Il concerto, nello specifico, porterà in scena la musica di sei compositori viventi e cinque autori classici del Novecento; quelli contemporanei sono Gija Kantscheli, Rainer Lishka, Ennio Morricone, Riccardo Piacentini e, in prima esecuzione assoluta, Umberto Bombardelli e Antonello Lerda. Classic Tango Reloaded offrirà quindi un’ampia panoramica di rivisitazioni creative sul tema del tango. L’appuntamento, come tutti gli altri della rassegna, sarà ad ingresso libero e gratuito.
“Maderna, Stravinskij, Weill, Satie, Kagel, cinque autori di estrazione inequivocabilmente ‘colta’ – spiegano gli organizzatori in una nota stampa – hanno scritto musiche a partire dagli stilemi tanghéri, e Umberto Bombardelli, Antonello Lerda ed Ennio Morricone hanno dedicato i loro lavori al quartetto formato dal Duo Alterno con Daniela Cammarano e Davide Vendramin: un pensiero ‘altro’, anzi una vera e propria filosofia di arte e di vita, ma anche un pensiero che è musica e danza insieme, e non può esistere senza l’una o l’altra”.
Alle musiche dei compositori classici del Novecento, nel programma si intrecciano quelle dei sei compositori viventi, oltre a una performance danzante: “Dal tedesco Rainer Lishka al transcaucasico Gija Kantscheli – questa la presentazione dei musicisti – che mescola elementi di matrice tonale e popolare con una dichiarata concezione di tipo narrativo-cinematografico, all’ironico e divertente ‘Tango alemán’ dell’argentino-tedesco Mauricio Kagel sulle parole nonsense realizzate dal soprano Tiziana Scandaletti, alle prime assolute di Bombardelli e Lerda. Un concerto ricco di nuances e di teatralità in uno dei luoghi simbolo dell’arte e della cultura che prevede anche un lavoro di Piacentini, affidato al violino di Daniela Cammarano, con foto-suoni registrati e ‘com-posti’ nelle terre madri del tango, l’Argentina e l’Uruguay”. Il prossimo appuntamento di Musiche in Mostra 2019 è previsto al Conservatorio Ghedini di Cuneo per il 25 e 26 novembre.