Rebirth Forum Roma, al Macro Asilo una nuova tappa dei cantieri
Il 4 luglio, dalle 15 alle 19, è in programma il quinto incontro del cantiere. Continuano, così, i lavori collettivi che porteranno alla messa in pratica di idee e progetti sostenibili nella capitale. Scopriamo tutti i dettagli.

Mappatura, Forum, Cantiere: articolata in queste tre fasi, a Roma continua con successo la pratica dell’Arte della Demopraxia. Dopo il Rebirth Forum svoltosi nella capitale a gennaio scorso (per conoscere tutti i dettagli sull’appuntamento in questione è possibile visionare un nostro precedente articolo), a partire da febbraio si sono tenuti i cantieri, con protagoniste tutte le organizzazioni che hanno preso parte all’appuntamento organizzato da Cittadellarte con il Macro – Museo d’Arte Contemporanea e con la collaborazione di Roma Capitale (assessorato alla Crescita Culturale) e Azienda Speciale PALAEXPO. Sei mesi di lavoro, dunque, che hanno visto protagoniste 88 realtà territoriali di differente tipologia (istituzioni, enti, associazioni, aziende, profit e non profit). Giovedì 4 luglio, dalle 15 alle 19, si continua: i partecipanti, guidati dal coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Saverio Teruzzi, si confronteranno nuovamente intorno a I Tavoli del Terzo Paradiso per lavorare alla realizzazione di azioni concrete per la città, avvalendosi – come accennato – del metodo demopratico e facendo riferimento ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Sfondo ‘attivo’ dei lavori sarà ancora il Macro Asilo, che aveva già ospitato la tre giorni di Forum a gennaio.

Domani – spiega ai nostri microfoni Saverio Teruzzi – si riuniranno per la quinta volta i cantieri del Rebirth Forum di Roma. I tavoli ‘ospiteranno’ di nuovo (e prima della pausa estiva) i progetti, le idee e quel ‘fare’ a cui le organizzazioni partecipanti stanno lavorando. Il processo si sta articolando attraverso una metodologia condivisa che sarà replicabile ache in futuro da altre realtà, nel caso alcune nuove desiderino prendere parte ai lavori.  Percorsi, ristrutturazioni, un ridisegnare aspetti e linguaggi del fare umano: queste sono le basi che in questo momento si stanno analizzando nel forum, compresa l’idea di trovare un linguaggio comune tra gli attori. In questo cantiere, nello specifico, ci concentreremo sull’ambito della comunicazione, sia interna sia esterna ai partecipanti dei tavoli di lavoro, affinché il forum stesso possa entrare nella vita delle organizzazioni che vi partecipano. In questi mesi – conclude il coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso – ci sono stati numerosi incontri e questo ci fa molto piacere: significa che c’è voglia di lavorare per andare a esplorare e attuare la demopraxia”.


Foto di copertina: un’immagine del Rebirth Forum Roma di gennaio.