Rebirth Forum Roma, il ritorno all’azione con i cantieri
Oggi (25 settembre), dalle 16 alle 19, si terrà un nuovo incontro al Macro Asilo di Roma. L'appuntamento sarà un'occasione di confronto e condivisione in merito all'avanzamento dei lavori dopo la pausa estiva.

Sarà interessante vedere come i partecipanti hanno sviluppato le loro progettualità”: con queste parole il coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Saverio Teruzzi presenta la nuova tappa dei cantieri del Forum di Roma*, in programma per questo pomeriggio. Il suo riferimento è all’operato di chi, da gennaio a settembre, ha iniziato e portato avanti dei progetti multitematici tesi al bene comune della capitale. A inizio anno, infatti, si era tenuto il Rebirth Forum Roma*, come di consueto articolato nelle tre fasi dell’Arte della Demopraxia, ovvero Mappatura, Forum, e Cantiere. Quest’ultimo passaggio ha visto protagoniste una novantina di realtà territoriali di differente tipologia (istituzioni, enti, associazioni, aziende, profit e non profit): tutti i referenti, guidati dal coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso, si confrontati in appuntamenti mensili intorno a I Tavoli del Terzo Paradiso del Macro Asilo, per lavorare alla realizzazione di azioni concrete per la città avvalendosi – come accennato – del metodo demopratico e facendo riferimento ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Teruzzi, ai nostri microfoni, ha presentato l’incontro di oggi: “Sarà un appuntamento importante, il primo dopo la pausa estiva. Ci soffermeremo sui cinque o sei cantieri che sono pronti a passare dalla fase progettuale a quella operativa, poi daremo spazio alle nuove idee nate nell’ultimo periodo e alle nuove associazioni introdotte nel gruppo. Volgiamo anche uno sguardo al futuro, con nuovi incontri del cantiere in programma a ottobre e novembre. Il giorno fondamentale, però, sarà il 20 dicembre, quando si celebrerà il Rebirth Day al Macro Asilo: sono previsti – conclude – momenti di festa, a cui prenderanno parte anche gli ambasciatori Rebirth, e di lavoro, con la rendicontazione di un anno di lavori”.


*Appuntamento organizzato da Cittadellarte con il Macro – Museo d’Arte Contemporanea e con la collaborazione di Roma Capitale (assessorato alla Crescita Culturale) e Azienda Speciale PALAEXPO.