Il Teatro di Cossato di Piazza Tempia 54 ospita Michelangelo Pistoletto. Dopo l’episodio zero andato in scena a maggio in occasione della Giornata Mondiale dei Musei, si alza infatti il sipario sul ciclo di incontri Arcipelago biellese all’avanguardia che vedono il fondatore di Cittadellarte aprirsi a un introspettivo itinerario alla scoperta della sua pratica artistica, non risparmiando incursioni nell’attualità. Nell’appuntamento – a ingresso gratuito – sarà tessuta la rete dei contenuti attraverso un dialogo tra Pistoletto e il moderatore Luca Deias, direttore del Journal della Fondazione Pistoletto. In questo viaggio culturale che porterà a scoprire le sfumature dell’essenza creativa del maestro non mancherà un’impronta locale: l’evento non solo è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Cossato, ma vedrà il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle nuove generazioni, nello specifico degli studenti della scuola secondaria di secondo grado del Liceo del Cossatese e Valle Strona, oltre a un intervento introduttivo del sindaco Enrico Moggio. “Michelangelo Pistoletto è un maestro – ha affermato il primo cittadino a Il Biellese – la cui fama travalica i confini italiani ed europei. Sarà un momento importante per lui per presentare se stesso, la sua arte e le sue idee di fronte alla cittadinanza cossatese, e biellese”.
Vino e succo di mela bio offerti ai partecipanti e il firmacopie di Pistoletto
A tutti coloro che prenderanno parte alla serata sarà offerto un bicchiere di vino o di succo di mela del viticoltore biologico Lorenzo Rovero, una delle aziende agricole partner di Let Eat Bi; in quest’ottica, è previsto anche un intervento della presidente dell’associazione Armona Pistoletto. Oltre all’assaggio della serata, ricordiamo che queste eccellenze sono acquistabili al mercatino del mercoledì, aperto dalle 10 alle 13 a Cittadellarte. Le sorprese non finiscono qui: a conclusione dell’incontro sarà possibile comprare l’ultimo libro di Michelangelo Pistoletto, La formula della creazione.
Il commento di Michelangelo Pistoletto
“Continua il programma di serate – ha annunciato il maestro – nelle quali incontrerò i Biellesi per parlare di come l’arte può diventare parte attiva nella nostra vita, ricordando che Biella è stata dichiarata dall’Unesco Città Creativa. I cittadini del territorio, che comprende l’intera provincia, divengono parte di questo progetto di creazione. È un percorso nuovo che potremo condividere”.