Alla scoperta di Arte al Centro #2 – L’uomo degli alberi
Vi proponiamo la seconda tappa del focus sull'edizione 2021 della rassegna di mostre che inaugurerà il 30 ottobre a Cittadellarte. Questo episodio è dedicato al docu-film "L'uomo degli alberi" di Andrea Trivero.

È tutto pronto per Arte al Centro, la rassegna, giunta quest’anno alla ventitreesima edizione, di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla sua rete internazionale consolidata negli anni. La rassegna comprende nuove mostre intese come dispositivi di attività aperti alla collaborazione di diversi soggetti oltre che alla fruizione da parte dei visitatori. Arte al Centro si coniuga quest’anno con il Festival Città Arcipelago – creatività e sostenibilità in Festival e mette l’arte al centro di Biella e del Biellese, declinando la designazione Unesco sui binari che il simbolo del Terzo Paradiso indica: creatività e responsabilità. Per mettere in luce parte dei contenuti dell’evento, anticipiamo alcuni dettagli sulle mostre e sui progetti espositivi che saranno inaugurati il 30 ottobre 2021.

‘L’uomo degli alberi’, un film di Andrea Trivero
Ad Arte al Centro verrà proiettato L’uomo degli alberi, documentario di Andrea Trivero*. L’opera filmica racconta la storia di Daniel Balima, un anziano orticoltore di Tenkodogo, una piccola cittadina dell’Africa Subsaharina nel Burkina Faso, dove vive con la sua numerosa famiglia e lavora da quando è nato, 67 anni fa. Daniel da bambino si ammala di poliomielite e, pur crescendo senza l’uso delle gambe, riesce a seguire il padre nel vivaio di famiglia, camminando sulle mani. Lavora da subito con grande passione e talento tanto che la sua disabilità, che per molti in Africa significa un destino segnato, è per Daniel un’occasione: “Potevo prendere due strade: chiedere l’elemosina o prendere in mano la mia vita e dedicarmi al lavoro con dignità”. Daniel ha scelto e vinto questa grande sfida e, ogni giorno, semina e coltiva con fatica e gratitudine una grande quantità di ortaggi e piante per i famigliari e per gli amici. Nei cinquant’anni di attività ha ‘dato vita’ a più di un milione di alberi “e questo – si legge nella sinossi del film – è ciò che più è importante per Daniel perché, come ci racconta, il suo paese, a causa della siccità, ha bisogno di molti alberi. Daniel non ha nessuna intenzione di fermarsi, anzi sogna di piantarne un altro milione”.
Il documentario è stato selezionato in oltre 100 festival nel mondo, proiettato in più di 20 nazioni e ha ricevuto oltre 25 premi in tutto il mondo: da Los Angeles a New York, da Londra a Sydney. Quella di Arte al Centro è la prima proiezione in assoluto a Biella.
Nonostante il successo internazionale, non ci sono mai state ricompense in denaro per aiutare Daniel a piantare altri alberi. Per dare il proprio supporto cliccare qui.


*Andrea Trivero è nato a Pettinengo (Biella) Italia, nel 1969.
Dopo una laurea in Ingegneria e un master in moderne tecnologie low budget per Paesi in via di sviluppo si trasferisce nel SAHEL (Africa) dove lavora in Progetti Umanitari con diverse ONG. Contemporaneamente inizia alcuni progetti fotografici e video-documentari in Burkina Faso, nella Repubblica Democratica del Congo e in Kenya a Kakuma, il più grande campo profughi al mondo.
Oggi vive tra l’Italia e l’Africa, principalmente in provincia di Biella, in una vecchia casa di montagna.
Dal 2006 dirige PACEFUTURO onlus che si occupa di dare accoglienza a Rifugiati e Richiedenti Asilo in collaborazione con il Ministero dell’Interno Italiano. Dal 2019 collabora con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto per il progetto Biella Città Arcipelago: sostenibilità e creatività.