“La CoppolaStorta – made in Sicily” è un brand nato a Palermo nel 1999 da un progetto culturale della Fondazione Palazzo Intelligente, un’iniziativa tesa alla valorizzazione del made in Sicily e dei saperi artigianali locali. L’azienda propone la “nuova coppola siciliana”, un prodotto tradizionale rinnovato, risemantizzato e reso accessorio di tendenza con lo scopo di modificare la tradizionale opinione comune che lega, ormai da tempo, questo copricapo alla criminalità organizzata. Per perseguire tale ambizione la casa di moda palermitana si impegna nel promuovere modelli di business innovativi ed etici che, attraverso un’economia virtuosa libera dalle grinfie della mafia, si prefigge di riscattare il nome della Sicilia. La società che produce coppole per il marchio La Coppola Storta è Factory23, una cooperativa al femminile che realizza un prodotto etico e unico per assortimento. Questa coniuga l’alta qualità della manifattura artigianale alla produzione di tipo semi-industriale, raggiunta attraverso le moderne tecniche di dislocazione territoriale della produzione, le quali permettono di favorire anche lo sviluppo territoriale e l’inclusione lavorativa.
Negli ultimi anni l’impegno dell’azienda nel campo dell’etica ha avuto un ulteriore salto di qualità col progetto “Il Riciclaggio Siciliano”, impresa attraverso la quale Coppola Storta si impegna a limitare lo spreco di rifiuti tessili, salvaguardando l’ambiente. Chiunque, infatti, può consegnare alla fabbrica vecchi indumenti, coperte o stoffe di vario genere per ritrovarli trasformati in una nuova coppola, esclusiva, personalizzata e ad alto livello di sostenibilità ambientale. Attraverso tali pratiche, la coppola si allontana dal folklore e diventa un prodotto di fashion design sostenibile. La Coppola Storta ha abbracciato anche gli ideali di Amnesty International, un’organizzazione non governativa internazionale impegnata nella difesa dei diritti umani, per la quale ha realizzato un’edizione limitata de “La Coppola Storta per gli Umani Diritti”. Il ricavato della vendita di questi è stato devoluto in favore della campagna internazionale “Io pretendo dignità”, iniziativa rivolta a contrastare la mortalità materna nei paesi sottosviluppati. Il brand ha ricevuto un importante riconoscimento internazionale con l’invito alla mostra “Items: is fashion modern?“, esposizione inaugurata il 2 ottobre al Moma di New York, nella quale sono stati esposti oggetti fashion selezionati in base all’impatto che hanno avuto e continuano ad avere nell’immaginario collettivo.
Photo credits: La coppola storta