“Stato dell’Arte”, una puntata del programma televisivo dedicata a Cittadellarte e alle eccellenze culturali di Biella Piazzo
Il 21 marzo dalle ore 21.30, sul canale in chiaro 122, sarà proposto un episodio della trasmissione che porterà i telespettatori alla scoperta del Polo culturale di Biella Piazzo e della Fondazione Pistoletto. Non solo: a conclusione dello speciale TV sarà mandato in onda l'intero talk di Michelangelo Pistoletto e Jago tenutosi il 13 marzo a Palazzo Gromo Losa. 

Un programma dedicato all’attualità dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo: si presenta così Stato dell’Arte, trasmissione condotta da Cesare Biasini Selvaggi che va in onda sul canale in chiaro 122 del Digitale Terreste, su Cusano Italia TV. Giovedì prossimo, a partire dalle ore 21.30, sarà proposto un nuovo episodio che introdurrà il pubblico in un viaggio affascinante attraverso i vari centri nevralgici di Biella, città “ricca di storia, bellezza, natura e proposte culturali e sociali – si legge nell’annuncio – che dal 2019 fa parte del network UNESCO delle città creative”. Protagonisti saranno il Piazzo con i suoi suggestivi Palazzi e giardini, che fanno parte del Polo culturale Biella Piazzo, e Cittadellarte, un luogo “dove convergono artisti, scienziati, attivisti, imprenditori, studiosi, amministratori, coltivatori, designer, architetti, medici da tutto il mondo; una città – viene così presentata la Fondazione Pistoletto nella nota stampa dedicata – dove l’arte è vissuta e insegnata come strumento di trasformazione della società in senso responsabile”. Gran parte del programma verterà proprio su Cittadellarte: sarà dato ampio spazio alla realtà artistico-culturale biellese, con numerose riprese e interviste ai responsabili e referenti degli uffici che la compongono.

Accompagnati dal curatore Piernicola Maria Di Iorio, seguirà la visita alla mostra Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente in corso a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero di Biella, visitabile fino al prossimo 1° aprile 2024. L’esposizione – dedicata ad alcuni dei più influenti artisti contemporanei capaci di raccontare l’attualità con un linguaggio espressivo impattante – presenta 90 opere e, per la prima volta, vede riunite insieme figure quali Takashi Murakami, Liu Bolin e David LaChapelle. La mostra è realizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la sua società strumentale Palazzo Gromo Losa s.r.l. in collaborazione con il Comune di Biella e Arthemisia, con main sponsor Biver Banca – Gruppo Banca di Asti e sponsor tecnico Wide Group. La puntata si concluderà con il confronto a tutto tondo tra Michelangelo Pistoletto e Jago: sarà infatti mandato in onda integralmente il talk, moderato dallo stesso Biasini Selvaggi, che ha visto i due artisti dialogare mercoledì 13 marzo a Palazzo Gromo Losa. L’incontro ha visto i due creativi confrontarsi su diverse tematiche: l’arte di oggi e quella di domani; il percorso umano e artistico che li ha portati a definire la loro personale formula della creazione; l’arte come catalizzatore delle culture del presente; la responsabilità verso se stessi, verso l’altro, verso la natura di cui facciamo parte; la società e le sfide che ci attendono (tutti i dettagli sull’incontro in un nostro precedente articolo).