Fashion B.E.S.T. a Bruxelles per “The emperors’ clothes”
Giovedì 8 giugno nella capitale del Belgio si terrà un evento incentrato sulla moda etica e sostenibile. Sarà una giornata di lavori organizzata dalla Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite (CEE-ONU) nell'ambito degli EU Development Days 2017.

Dalla Fondazione Pistoletto a Bruxelles: Cittadellarte Fashion B.E.S.T. l’8 giugno si troverà nella capitale del Belgio per “The emperors’ clothes”, evento organizzato da UNECE nell’ambito degli EU Development Days 2017. L’iniziativa, che mira a una moda etica e sostenibile, prevede una giornata di lavori organizzata dalla Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (CEE-ONU) nell’ambito degli EU Development Days 2017, in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, Cittadellarte Fashion B.E.S.T. e altri attori chiave.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con partner come OECD, UNEP e UN Global Compact, offrirà un’occasione per impegnarsi nello sviluppo della comunità e nella promozione di una solida strategia globale, per focalizzarsi sulle sfide che l’industria tessile e dell’abbigliamento affronta a proposito di salute umana e ambiente.
La sessione discuterà approcci pratici per incoraggiare le aziende ad adottare pratiche commerciali sostenibili a sostegno dell’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 12 (SDG12).
Quest’azione contribuirà all’obiettivo globale degli EU Development Days 2017: la tutela dei consumatori, dei lavoratori e dell’ambiente naturale, pur preservando la competitività del settore.

L’evento mira a: discutere di approcci pratici per incoraggiare le aziende del settore ad abbracciare pratiche commerciali sostenibili, in sostegno del SDG 12 sui consumi e sulla produzione responsabili; sensibilizzare sul tema delle tendenze di produzione e di consumo per l’abbigliamento e il tessile, nonché gli impatti ambientali e sociali e le conseguenze a lungo termine; raccogliere input per lo sviluppo di standard industriali affidabili e armonizzati, di etichettatura coerente con gli obiettivi e di schemi di certificazione per la tracciabilità e la misurazione delle prestazioni; avviare efficaci partnership globali sulla tracciabilità nel settore dell’abbigliamento e del tessile; presentare una serie dimostrativa di capi di abbigliamento prodotti seguendo una catena di fornitura completamente tracciabile.