“Quale sfida di transizione ecologica si pone per il territorio che abitate? Quali scenari di sviluppo si prefigurano come necessari e quali come opportuni a fronte del cambiamento climatico? Quale può e deve essere il ruolo della cultura, degli enti locali e degli attori socio-economici del territorio affinché le sfide ecologiche siano parte integrante dei modelli di sviluppo?”. Sono queste le domande chiave attorno alle quali si articolerà il primo laboratorio sulla coprogettazione per la transizione ecologica, in programma a Cittadellarte per giovedì 20 aprile. L’incontro, che si terrà dalle 9.30 alle 17.00, è inserito nel ricco programma di attività Hangar Plus¹, articolato in webinar e workshop sui temi della transizione ecologica e digitale, politiche sociali e parità di genere. Il laboratorio è aperto e rivolto a tutti gli enti locali, enti culturali, enti del terzo settore, ma anche ad altri attori sociali ed economici del territorio che vogliono e possono attivare o rafforzare processi collaborativi tra pubblico e privato socio-culturale, far emergere priorità e possibili idee di sviluppo sostenibile dei territori su cui lavorare insieme, orientarsi nell’individuazione di fondi di finanziamento (PNRR, finanziamenti pubblici e privati, bandi europei) con cui sostenere le idee progettuali da sviluppare e attuare in partnership. La giornata è tesa a condividere esperienze, far emergere idee e stimolare progettualità in maniera condivisa, sperimentando approcci, tecniche e strumenti di co-programmazione e co-progettazione, al fine di costruire visioni di sviluppo territoriali sostenibili e corali.
Il programma
Scopriamo, di seguito, la scaletta della giornata: alle 9.30 accoglienza partecipanti e introduzione al laboratorio; alle 10.00 Transizione ecologica, sviluppo dei territori e valorizzazione culturale: overview di concetti, approcci e principali questioni; alle 11.00 dibattito e condivisione di esperienze; alle 12.00 All’OPERA, con un lavoro con la tecnica per l’emersione delle idee progettuali sui temi/questioni dibattuti; alle 13.00 pausa pranzo; alle 14.00 Project Model Canvas con l’avvio di lavori di co-progettazione; alle 16.00, con il supporto degli esperti di Hangar Piemonte, Candida il progetto: condivisione delle idee progettuali sviluppate; alle 17.00 chiusura lavori. I partecipanti al laboratorio di orientamento alla co-progettazione avranno la possibilità di partecipare anche ai successivi laboratori in programma il 4 e il 25 maggio 2023 per approfondire e finalizzare l’idea progettuale emersa.
I webinar di Hangar Plus e la partecipazione di Paolo Naldini
Per approfondire le tematiche oggetto del laboratorio è possibile rivedere i webinar di Hangar Plus, in cui docenti, ricercatori ed esperti hanno condiviso riflessioni e approfondimenti su significato, questioni aperte e sfide relative al tema della transizione ecologica in rapporto con lo sviluppo sostenibile dei territori e la valorizzazione culturale; i laboratori e i webinar di Hangar Plus nascono infatti nella prospettiva di attivare riflessioni e co-progettazioni su tematiche strategiche per lo sviluppo territoriale (è possibile rivedere il webinar nel video sopra). In occasione dell’ultimo appuntamento organizzato è intervenuto anche Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, che ha offerto uno sguardo sul tema della transizione ecologica attraverso l’esperienza della Fondazione Pistoletto come luogo di valorizzazione culturale e coinvolgimento della comunità per una costruzione partecipata di un processo di rinascita sostenibile, ponendo sotto i riflettori le questioni ambientali, geografiche e sociali su cui si interroga il Biellese (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo).