Hydro, al via una rassegna di proiezioni tratte dal Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
Nello spazio di via Serralunga a Biella è in programma, dal 28 febbraio, un'anteprima di "FESCAAAL" con tre appuntamenti dedicati ad alcune opere filmiche presentate nel contesto e in occasione della rassegna. Durante le serate - che prenderanno il via alle 21 - sarà possibile visionare film e selezioni di corti.

Hydro, lo spazio di sperimentazione culturale e sociale,ubicato sulle sponde del torrente Cervo all’interno di Cittadellarte, si tinge di cinema: venerdì 28 febbraio prende il via una serie di proiezioni tratte dal Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Il riferimento è al FESCAAAL, l’unica rassegna italiana – e una delle tre in Europa – interamente dedicata al mondo cinematografico africano, asiatico e dell’America Latina. Tra approfondimenti e analisi, l’evento offre un’alternativa concreta e inedita alle dinamiche d’informazione dei mass-media, oltre a essere un appuntamento ormai storico per  gli appassionati di cinema. Hydro proporrà un anteprima dell’iniziativa con un tris di serate ad hoc: venerdì 28 febbraio il film The crow’s egg; il 13 marzo l’opera Yomeddine; il 20 marzo, data conclusiva di questa preview, è in programma la proiezione di una selezione di corti che comprende Lezare, The long way down, Yasmina e Black Sushi. Un festival, tre continenti: dopo l’anteprima proposta da Hydro a Biella, a Milano l’appuntamento entrerà nel vivo dal 21 al 29 marzo 2020, quando sono previsti film, eventi speciali, incontri con gli autori, dibattiti e mostre per approfondire e incontrare differenti culture in un unico evento.

Il FESCAAAL è organizzato e promosso dal COE – Associazione Centro Orientamento Educativo, fondata da Don Francesco Pedretti nel 1959 per favorire lo sviluppo di una cultura del dialogo e della solidarietà. Nel 1974 è stata riconosciuta ONG idonea alla cooperazione internazionale ed è iscritta all’elenco delle OSC (Organizzazioni della Società Civile) dell’Agenzia della Cooperazione Internazionale. “In Italia – viene specificato dallo staff di Hydro nella pagina Facebook dell’eventol’Associazione COE promuove progetti ed interventi di Educazione alla Cittadinanza Globale; organizza dal 1991 a Milano il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e promuove film e mostre di autori dei tre continenti che nel 2020 festeggerà la 30esima Edizione. È presente a Barzio LC, Lecco, Esino Lario LC, Milano, Saronno VA, Santa Caterina Valfurva SO, Roma e, dal 2018, a Mongrando in provincia di Biella. Realizza e sostiene, inoltre, progetti all’estero attualmente in Camerun, R.D. Congo, Bangladesh e Guatemala ed è impegnata in attività di promozione del volontariato nazionale ed internazionale”. Tutte e tre le serate a Hydro – che prenderanno il via alle ore 21 – saranno a ingresso libero e gratuito per tutti i possessori di Tessera Arci.