Hydro: Sala_Macchine – Pietre
Sabato 23 giugno si terrà l’ultimo appuntamento di Hydro prima della pausa estiva. La collaborazione con Sala_Macchine porterà in scena due live degli artisti Faravelli e Malatesta.

La quinta ed ultima puntata del format ospite da Hydro, Sala_Macchine, avrà inizio alle ore 22 di sabato 23 giugno: in occasione dell’escursione artistica organizzata al parco La Bessa, saranno ospiti i musicisti e performers Attila Faravelli ed Enrico Malatesta.
Il live dei due artisti verrà eccezionalmente allestito nel cortile interno di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e indagherà le diverse declinazioni del “minerale”: “pietre miliari, pietrate nelle immaginarie finestre a cui restiamo affacciati, pietraie di suoni in cui è bello perdersi”, come si legge nella pagina Facebook dell’evento.

Attila Favelli ha portato la propria arte in tutto il mondo: USA, Europa, Cina e Sud Corea. Nel 2010 partecipa alla 12° Biennale Internazionale di Architettura, nel 2011 cura The Lift, un ciclo di concerti di musica sperimentale e nel 2012 è curatore italiano del progetto Sounds Of Europe. La sua peculiarità sta nel concepire il suono come fenomeno materiale, fatto di relazioni (che sono oggetto della sua ricerca) tra lo stesso suono e corpo.

Enrico Malatesta è fondatore di MU e FREQUENTE, organizzazioni indipendenti per la realizzazione di eventi, rassegne e workshop dedicati al suono e alla musica sperimentale. Ha partecipato a numerosi festival tra cui All Ears Festival di Oslo,Wendel! Open​ ​your​ ​door a Londra, Villa Médicis a Roma. Come si legge sul sito personale dell’artista: “La​ ​sua​ ​pratica​ ​esplora​ ​la​ ​relazione​ ​suono-spazio-movimento​ ​e​ ​la​ ​vitalità​ ​dei​ ​materiali​ ​con​ ​particolare attenzione​ ​alle​ ​superfici,​ ​alle​ ​modalità​ ​di​ ​ascolto​ ​e​ ​alla​ ​definizione​ ​di​ ​informazioni​ ​multiple​ ​attraverso​ ​un​ ​approccio​ ​ecologico​ ​e sostenibile​ ​allo​ ​strumento​ ​percussivo”.

Come sempre, l’ingresso è gratuito se in possesso della tessera Arci 2018.