“Hydro X Arte al Centro 2018 – Musica per paesaggio futuro”
Venerdì 25 maggio, in occasione di Arte al Centro 2018, Hydro organizza un ampio programma musicale in linea con il tema della serata: il paesaggio e la trasformazione sociale responsabile.

L’atmosfera che fa da sfondo quest’anno ad Arte al Centro rievoca lo scenario degradato dell’epoca postindustriale: fabbriche abbandonate, terreni desolati, silenzi metafisici e senso di straniamento.

Riflettendo sul tema della trasformazione sociale e sul “(NON) Capire il paesaggio” (convegno organizzato dall’Università di Torino Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione in collaborazione con Cittadellarte proprio in occasione di Arte al Centro 2018), si richiama l’immagine degli enormi quartieri industriali abbandonati come obiettivi di reinvenzione culturale. A partire dagli anni ottanta, luoghi del tutto privi di identità vengono così trasformati in spazi di condivisione sociale: da questi contesti underground nasce a poco a poco la moda dei party spontanei, del Rave e dei Club, in cui protagonista è la musica elettronica legata ai sound e ai ritmi tribali.

Il programma musicale di venerdì 25 maggio sarà così articolato:
a partire dalle 20.00 fino alle 4.00, all’interno del cortile di Cittadellarte, ospiti provenienti da generi diversi della musica elettronica animeranno la serata musicale. Apriranno le danze gli artisti di Sala_Macchine con WARM UP!, dj set a cura di Aaron Inker, Paolo Mologni, Marco Cassisa. Alle 22.00 si proseguirà con il quarto episodio della terza stagione del programma di Sala_Macchine intitolato “(Non) Capire il paesaggio” (tratto dall’omonimo convegno), proponendo una rappresentazione alternativa del paesaggio attraverso la musica elettronica.

A seguire, alle 23.00 sarà ospite il trio formato da Riccardo Sala (al sax), Andrea Beccaro (alla batteria), Luca Biasetti (live electronics) che intratterrà il pubblico fino alle 23.45.

Da mezzanotte l’evento proseguirà all’interno di Hydro, per dare inizio ad una lunga notte musicale. Alla console, Ma Nu, dj e producer di un’importante realtà ligure nel mondo del club “Riviera Gang Crew”, che proporrà un mix eclettico di trip hop, downtempo, jazz, funk, dub e world music.

Infine, dall’una alle quattro di notte, sarà protagonista Intergalactig Gary, dj olandese con influenze italodisco, fondatore di Intergalactic FM (stazione radio nata nel 2002) ed ospite di alcuni dei più importanti festival d’Europa come Dekmantel o Berghain.

 

Per maggiori informazioni, link all’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1895683213827098/