L’origine dell’universo secondo Michelangelo Pistoletto e Guido Tonelli – VIDEO
Il 24 giugno, nell'ambito della mostra "PISTOLETTO PISTOIA. Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria", si è tenuto un incontro presso l'Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese che ha visto come relatori il fondatore di Cittadellarte e senior scientist del CERN. Vi proponiamo il filmato integrale della conferenza moderata da Emanuele Montibeller, presidente e fondatore di Arte Sella.

È passato quasi un mese dall’inaugurazione di PISTOLETTO PISTOIA. Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria, mostra di Michelangelo Pistoletto realizzata da Pistoia Musei in collaborazione con Cittadellarte e curata da Monica Preti (direttrice di Pistoia Musei), che fino al 25 settembre 2022 abiterà palazzi e luoghi pubblici della città. Come riportato in un nostro precedente articolo, nell’esposizione sono presenti alcune delle opere più iconiche del maestro biellese – come la Venere degli stracciLove Difference – Mar MediterraneoTempo del Giudizio (Islam, Cristianesimo, Buddismo, Ebraismo), Terzo ParadisoPorta Segno ArteSfera di giornali – accanto ad altre create appositamente per la mostra, tutte allestite in edifici di valore storico e identitario della città, dall’Antico Palazzo dei Vescovi alla Chiesa di San Leone, dalla Biblioteca Fabroniana al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, e l’Osservatorio Astronomico della Montagna pistoiese. Il progetto si è presentato infatti come mostra costellazione e, veicolando azioni in tutta la città e nel suo territorio, sta indicando la strada per una ridefinizione del tessuto urbano e sociale.
Nell’ambito del progetto espositivo, venerdì 24 giugno l’Osservatorio astronomico della Montagna pistoiese, a Pian dei Termini, ha ospitato un doppio appuntamento organizzato con il Comu di San Marcello Piteglio, Pistoia Musei – il sistema museale nato dalla volontà della Fondazione Caript – e Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese: l’incontro L’origine dell’universo e l’inaugurazione delle opere di Michelangelo Pistoletto Lavagna del terzo paradiso e Autoritratto di stelle. La conferenza ha visto come protagonisti Michelangelo Pistoletto e il fisico Guido Tonelli, senior scientist del CERN, che hanno dialogato moderati da Emanuele Montibeller, presidente e fondatore di Arte Sella, associazione culturale che coniuga arte contemporanea e natura. Vi proponiamo il filmato integrale dell’appuntamento.