Moda sostenibile alla Milano Fashion Week: Palazzo Giureconsulti ospita “Fashion to Reconnect – The capsule”
Il 25 febbraio, dalle 11 alle 17.30, nel palazzo cinquecentesco lombardo sarà proposta una selezione dell'esposizione inaugurata a giugno scorso negli spazi della Fondazione Pistoletto. Saranno posti sotto i riflettori “capolavori - spiegano gli organizzatori - che non solo incarnano la bellezza estetica, ma anche la responsabilità sociale, servendo come strumenti per sensibilizzare verso un cambiamento positivo nel mondo”. 

Non solo una selezione di pezzi unici, accompagnati da un certificato di autenticità come opere d’arte: in Fashion to Reconnect i designer/artisti diventano sensibili creatori di una nuova civiltà in cui il dialogo tra opposti e tra specie diverse sono la base per la creazione e ci invitano a un viaggio meditativo verso l’abito come prima casa da abitare, la casa scelta in cui sentirsi riconnessi”. Tiziano Guardini aveva presentato così Fashion to Reconnect, mostra da lui curata che si è ispirata al nuovo equilibrio dinamico del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e di Cittadellarte, presentata per la prima volta al pubblico il 25 giugno 2023, in occasione della rassegna Arte al Centro. Il progetto espositivo ha proposto abiti e oggetti di moda come opere d’arte, diventati strumento di sensibilizzazione per un cambiamento sociale responsabile. Designer, imprenditori, brand e artisti hanno offerto sguardi e strade per riconnettersi con la natura e per creare un rapporto armonico, dove la scelta dei materiali, dei processi e il cambio di percezione della creazione stessa diventano il motore di una trasformazione virtuosa della moda. I pezzi in mostra sono stati selezionati da Cittadellarte Fashion B.E.S.T., con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, con la curatela di Guardini e l’exhibition design di GuardiniCiuffredaStudio.

La mostra viaggerà ora dal Piemonte alla Lombardia: il 25 febbraio, dalle 10.30 alle 18.30, sarà visitabile nella Sala Colonne di Palazzo Giureconsulti, a Milano, nell’ambito della Fashion Week. Dopo il Fashion for Planet Open Parliament di giovedì 22 febbraio, domenica prossima sarà infatti messa in luce una selezione esclusiva della mostra; la capsule, come in origine, sarà curata da Tiziano Guardini, conscious creative director e membro del collettivo Fashion B.E.S.T., e l’allestimento sarà nuovamente affidato a GuardiniCiuffredaStudio, anch’esso parte del collettivo Fashion B.E.S.T. Fashion to Reconnect – The capsule, nello specifico, si propone di trasformare abiti e oggetti di moda in autentiche opere d’arte: “Questi capolavori – sottolineano gli organizzatori – non solo incarnano la bellezza estetica, ma anche la responsabilità sociale, servendo come strumenti per sensibilizzare verso un cambiamento positivo nel mondo. La selezione dei materiali e dei processi, oltre alla stessa percezione della creazione, diventano – concludono – catalizzatori per una trasformazione virtuosa nel settore della moda”.