Mancano poco più di 10 giorni all’escursione artistica “Montedellarte”. Come messo in luce in un nostro precedente articolo, infatti, domenica 1 ottobre si terrà la passeggiata virtuale e reale sulle Prealpi Biellesi, che partirà da Oropa e arriverà fino al Monte Cucco. L’evento non profit, nel quale i partecipanti disegneranno una mappa fisica nel paesaggio camminando lungo una curva di livello, è stato organizzato dall’artista belga Griet Dobbels, supportata dalla collaborazione della Fondazione Pistoletto e del C.A.I. (Club Alpino Italiano). Con l’avvicinarsi dell’iniziativa, ecco il momento della presentazione ufficiale: si terrà mercoledì 27 settembre, alle ore 21 presso il Museo del Territorio di via Quintino Sella 54/b a Biella, con ingresso libero. Nel contesto di uno dei più importanti siti della Rete Museale Biellese, Dobbels farà il punto sull’appuntamento artistico, illustrando il programma e spiegandone i contenuti.
Ricordiamo che il ritrovo per l’evento gratuito del primo ottobre è fissato al Santuario di Oropa, nell’omonima via con numero civico 480, alle 10 del mattino. L’appuntamento, che si chiuderà alle 18 circa, è dedicato agli appassionati di escursionismo, arte e a natura. Alla camminata potranno partecipare anche i bambini accompagnati dai genitori. Per avere maggiori informazione sull’escursione, inoltre, è possibile visionare il sito internet dell’evento o la pagina Facebook.
Nelle immagini: il Chiostro di San Sebastiano che ospita il Museo del Territorio di Biella (photo credit: Museo del Territorio) e una locandina dell’evento “Montedellarte”.