Come scritto in un nostro precedente articolo, domenica 1 ottobre è in programma Montedellarte, un evento artistico che si terrà sulle Prealpi Biellesi (partendo da Oropa fino al monte Cucco), dedicato alla realizzazione di una mappa fisica nel paesaggio camminando lungo una curva di livello. “I partecipanti virtuali – si legge nel sito ufficiale dell’iniziativa – potranno seguire la camminata da tutto il mondo tramite i loro smartphone o computer: in questo modo un numeroso gruppo di persone diventerà parte di una grande opera d’arte”. L’iniziativa non profit è stata organizzata dall’artista belga Griet Dobbels, supportata dalla collaborazione della Fondazione Pistoletto. Il progetto consiste in quattro parti: il ‘viaggio’ in montagna del 1 ottobre e la relativa parte virtuale, un’esposizione a Cittadellarte e Emergent e un libro di Dobbels intitolato “The map is not the territory”.
Per quanto concerne le informazioni logistiche, l’appuntamento è gratuito e il ritrovo per i partecipanti è fissato al Santuario di Oropa, nell’omonima via con numero civico 480, alle 10 del mattino. La giornata, che si chiuderà alle 18 circa, è pensata per gli amanti dell’escursionismo, dell’arte e della natura, ma non è necessario possedere competenze alpinistiche di alto livello. La speciale passeggiata, infatti, durerà quattro ore e sarà aperta anche ai bambini accompagnati dai genitori.
Cosa occorre portare per prendere parte all’evento? Oltre al pranzo al sacco e alle bevande, è indispensabile avere con sé un abbigliamento adatto (sconsigliati gli abiti scuri), con tanto di scarponi da montagna e un cambio in caso di avverse condizioni meteorologiche. Non dovrà mancare, ovviamente, lo smartphone, dal quale si potrà utilizzare una specifica app che servirà per la parte online dell’iniziativa.
Per maggiori info sull’evento è possibile visionare il sito cliccando QUI.