Nasce il Journal di Cittadellarte
Daniel Tarozzi, Direttore Responsabile, ci presenta il nuovo giornale web di Fondazione Pistoletto.

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto è lieta di annunciare la nascita del suo primo giornale web: il Journal.

Il nome non è casuale. Richiama, infatti, alla storica pubblicazione cartacea che per molti anni ha accompagnato le attività della Fondazione biellese. Ma il mondo corre; va avanti, spesso torna indietro, ma mai si ferma. E così, anche Cittadellarte ha deciso di dotarsi di un suo spazio digitale che intende porsi come strumento imprescindibile nell’attuare quella “trasformazione sociale responsabile” che la Fondazione si è prefissa fin dalla sua nascita.

Il Journal, però, non sarà semplicemente il luogo attraverso il quale informarsi sulle attività, i progetti e le “visioni” proposte dalla celebre Fondazione. Nelle sue pagine, infatti, troverete novità e approfondimenti inerenti l’arte, l’alimentazione, l’agricoltura, la moda sostenibile, i modelli formativi e informativi, la finanza, l’economia sostenibile e molto altro ancora.

L’innovazione sociale, ambientale e umana saranno lo sfondo nel quale si muoveranno i protagonisti delle nostre notizie. Il segno-simbolo del Terzo Paradiso, la Trinamica, la Demopraxia e le elaborazioni di Michelangelo Pistoletto e Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, costituiranno la stella polare che muoverà il nostro lavoro.

Ma come funziona il Journal?

Come tutti i giornali web, il Journal dovrà rispondere alle regole proposte e imposte da questo strumento: agilità, aggiornamento continuo, interazione con i vari social, multimedialità, rapidità, efficacia. Ogni giorno, quindi, produrremo articoli che raccontino e presentino le varie attività in corso degli spazi di Cittadellarte, i vari progetti portati avanti dai nostri partner e le notizie afferenti i mondi a noi cari.

Accanto a questi contenuti, la “Terza Pagina” ci permetterà di mantenere uno spazio per l’approfondimento. Il nome non è casuale. La “Terza Pagina”, storicamente, era la pagina della cultura e, proprio nell’epoca in cui trionfano i “tweet” e i “like”, ci sembra fondamentale riaffermare il diritto/dovere allo spazio della riflessione, dell’approfondimento, della complessità. Al suo interno, quindi, verranno proposti articoli più esaustivi e impegnativi, da leggere e rileggere, con calma e – possibilmente – con le notifiche del cellulare disattivate.

Le news dagli ambasciatori e dai partner, inoltre, ci aggiorneranno su quanto avviene nei vari mondi che costellano fisicamente e virtualmente la nostra cittadellarte.

Non poteva mancare, infine, una sezione dedicata al territorio biellese, in cui la Fondazione sorge, dal quale si alimenta e col quale vuole sempre più interagire.

Tutto questo senza dimenticare che il Journal è anche un sito web. Come tale, è in continuo miglioramento. Siamo appena nati. Alcune cose sono ancora rudimentali, ma nelle prossime settimane potrete assistere ad un continuo miglioramento nella veste grafica e nella cura dei dettagli.

Intanto, però, questa nuova testata ha visto la luce. Non vi resta che esplorarla, scoprirla, arricchirla con le vostre proposte e segnalazioni.

Inizia oggi un lungo viaggio nei mari del web. Noi siamo pronti a partire. E voi?

Buon Vento!