“E ora si cambia!”, Tarozzi e Degl’Innocenti presentano il loro ultimo scritto al Salone del Libro di Torino
Il direttore del "nostro" Journal, co-autore insieme a Andrea Degl'Innocenti, presenterà il nuovo volume edito da Terra Nuova sabato 12 maggio alle ore 17 presso lo stand della Regione Toscana. "E ora si cambia!" racconta 500 azioni che stanno cambiando virtuosamente l'Italia in più ambiti sociali, dal lavoro alla salute e dall'ambiente fino all'educazione.

Immaginiamo un telegiornale trasmesso sulle reti nazionali italiane: un susseguirsi di notizie negative, in ogni ambito del tessuto sociale. Guardando un TG, si ha uno spaccato drammatico della nostra penisola, dal punto di vista, politico, economico e culturale. Questo quadro che i media dipingono dell’Italia è corretto? Non proprio. Il paese a forma di stivale è anche ricco di esempi virtuosi, di storie e pratiche responsabili capaci di ispirare e generare un cambiamento locale e globale. Insomma, non ci sono solo brutte notizie. Anzi, ci sono tantissimi attori e realtà, distribuiti in tutte le regioni italiane, che fanno presagire a un futuro positivo. Come l’Italia si sta rinnovando? Andrea Degli Innocenti e Daniel Tarozzi, nel loro ultimo libro, mettono in luce cento protagonisti del cambiamento proponendo una visione per il 2040. L’evocativo titolo del libro, edito da Terra Nuova, è  “E ora si cambia!”.

La quarta di copertina
“Cambiare l’Italia – si legge nella quarta di copertina – è possibile e dipende solo da noi. È quanto emerge da questo libro, in cui gli autori ci guidano in un percorso costruito intorno a diciassette temi fondamentali per la nostra vita e il nostro Paese. Visioni e azioni concrete per un futuro sostenibile che tutti insieme possiamo realizzare a partire da oggi. Come? Attraverso le proposte sviluppate da oltre 100 attori del cambiamento coordinati dallo staff di Italia che Cambia. Un vero e proprio viaggio verso un Paese diverso, che inizia da qui, chiusa l’ultima pagina di questo testo”.

Gli autori
Andrea Degl’Innocenti è giornalista ed esperto di economia, ambiente, modelli di governance e sistemi complessi, oltre ad essere fra i fondatori di Italia che Cambia. Ha collaborato con il giornale online Terranauta e in seguito con Il Cambiamento. È autore, inoltre, del libro Islanda chiama Italia (Ludica 2013, Arianna 2013) e coautore, assieme a Daniel Tarozzi, de I diari dell’Italia che Cambia (Ludica 2014).
Daniel Tarozzi è giornalista, regista di documentari e videomaker. Oltre a ricoprire il ruolo di direttore responsabile del “nostro” Journal, Daniel ha fondato e diretto alcuni importanti giornali web, tra cui Terranauta e Il Cambiamento; è ideatore e tra i fondatori, inoltre, di Italia che Cambia. Ha pubblicato il libro Io faccio così.

Il dietro le quinte
Individui, associazioni e istituzioni sparse per l’Italia hanno organizzato numerosi tavoli tematici per confrontarsi, insieme ai curatori di questo libro, sullo stato del rinnovamento del nostro paese, che sembra fermo eppur si muove. Sono state elaborate 500 azioni che costituiscono l’esempio di una trasformazione quotidiana già in corso in 17 macro-aree tematiche. Quali? Ambiente, clima, agricoltura, energia, economia, imprenditoria, lavoro, cicli produttivi e rifiuti, mobilità, abitare, salute, educazione, informazione e comunicazione, tematiche di genere, disabilità, legalità e viaggiare.

Il Salone Internazionale del Libro di Torino
Gli autori sarano presenti al Salone Internazionale del Libro, la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria: “E ora si cambia” verrà presentato sabato 12 maggio alle ore 17 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione 3 Stand n. S25, R26).

Didascalia immagine di copertina: Andrea Degl’Innocenti e Daniel Tarozzi.