“Paris+ par Art Basel”, Michelangelo Pistoletto e Lionel Jospin protagonisti di un talk
Il 19 ottobre il maestro e il politico francese saranno i relatori di una conferenza proposta da Galleria Continua. L'incontro, intitolato "L’Art et la politique dans le miroir" e moderato da Lorenzo Fiaschi, si terrà nella capitale francese al Palais d'Iéna nella Salle de l’Hémicycle.

La pratica artistica del fondatore di Cittadellarte continua a essere sotto i riflettori in Francia, alla luce di un viaggio culturale partito da Biella e giunto a Parigi. La prima tappa di questo processo è stata scritta il 17 ottobre, quando si è tenuto il vernissage del progetto espositivo curato da Matthieu Poirier e intitolato Daniel Buren & Michelangelo Pistoletto al Palais d’Iéna, edificio in stile art déco progettato nel 1937 dall’architetto Auguste Perret con l’idea di ospitare al suo interno un nuovo museo dedicato alle opere pubbliche; dal 1960 il palazzo è sede del CESE – Conseil économique, social et evironnemental e della ICC – Camera di commercio internazionale, nonché nucleo di incontri e dibattiti su tematiche ambientali e sociali. In questo contesto di assoluta autorevolezza, Paris+ par Art Basel e Galleria Continua hanno proposto due opere dei due artisti – Allegro, ma non troppo, in situ work (2023) di Daniel Buren e Divisione – Moltiplicazione (1973-2023) di Michelangelo Pistoletto – che il pubblico può scoprire nel dettaglio grazie alla guida degli studenti dell’École du Louvre (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo).

La seconda tappa verrà invece scritta giovedì 19 ottobre, quando il maestro sarà relatore di un appuntamento che lo vedrà dialogare con il politico Lionel Jospin, Primo ministro della Francia dal 3 giugno 1997 al 6 maggio 2002, a capo di un governo di sinistra durante la presidenza di Jacques Chirac, di destra. Anche questo incontro, in programma dalle ore 18.30 alle 19.30, si terrà al Palais d’Iéna nella Salle de l’Hémicycle e vedrà nel dietro le quinte il CESE, il Ministero della Cultura, Paris+ par Art Basel e Galleria Continua. Il talk, intitolato L’Art et la politique dans le miroir, porterà i due ospiti a confrontarsi sui rispettivi ambiti di competenza, ponendo in relazione questi due mondi che risultano – come dimostra la pratica artistica di Pistoletto – in profonda relazione. Non solo: grazie alla moderazione di Lorenzo Fiaschi, agli ospiti verranno anche poste specifiche domande che sono state inviate agli organizzatori da diverse figure autorevoli in ambito artistico-culturale.
Il fondatore di Cittadellarte sarà ancora al centro dell’iniziativa – per la terza simbolica tappa – sabato 21 ottobre, quando, nello stesso luogo, verranno proiettati numerosi contributi video e filmati a lui dedicati: La Pace PreventivaLa Formula della Creazione: Terzo Paradiso e Rebirth, Walking Sculpture, 1967- 2021, Epifania dei quadri specchianti, Cittadellarte. Pratiche dell’arte responsabile e La Formula della Creazione.


Immagine di copertina, da sinistra: Lorenzo Fiaschi (Galleria Continua), Michelangelo Pistoletto e Lionel Jospin (foto di Laura Salas Redondo).