“Racconti dall’Arcipelago” #10 – Barbera Sandro e Figli, quando una scarpa diventa esempio di innovazione e sostenibilità
Da "Barbera Sandro e Figli" l'artigianato evoluto incontra l'etica: è online la decima puntata della serie di interviste incentrate sulle realtà della provincia laniera protagoniste della mostra visitabile alla Fondazione Pistoletto intitolata "Biella Città Arcipelago". I titolari Andrea e Stefano, protagonisti del nuovo episodio, mettono in luce come operano all'insegna della sostenibilità, valorizzando il territorio tramite collaborazioni con realtà e aziende biellesi, e illustrano il processo che li porta a dare vita a calzature di qualità e durature nel tempo, garantendo un minore impatto nella catena di smaltimento dei rifiuti.

La tradizione può incontrare l’innovazione? E l’artigianato può sposarsi con la sostenibilità? La risposta è affermativa e prende forma dall’esempio virtuoso dell’attività biellese della famiglia Barbera, che propone scarpe fatte a mano. La loro storia inizia nel 1968, quando Sandro Barbera apre con la moglie la sua bottega nel centro della città, trasmettendo nel tempo la sua passione ai figli Andrea e Stefano. Oggi come allora, la filosofia del negozio prevede qualità al giusto prezzo, sempre con materiali 100% italiani e di prima scelta. L’esperienza tramandata di padre in figlio e l’assenza di intermediari consentono quindi di creare e proporre calzature che trovano il giusto compromesso tra antiche tradizioni e nuove tendenze, tutto con un’attenzione particolare al comfort e all’aspetto etico (per ulteriori dettagli è possibile visionare una nostra precedente intervista). Per mettere in luce le eccellenze di questa realtà, abbiamo intervistato Andrea e Stefano Barbera, che sono quindi i protagonisti della decima puntata di Racconti dall’Arcipelago, format che presenta e illustra nel dettaglio le realtà protagoniste della mostra laboratorio territoriale Biella Città Arcipelago. Quest’ultima, come riportato in un nostro precedente articolo, è lo storytelling di un territorio che svela le sue meraviglie attraverso la vocazione e le concrete attività sostenibili, un territorio arcipelago di buone pratiche e di vitalità che comunica un fermento indirizzato verso la prosperità sostenibile. La serie di testimonianze e interviste è curata da Luca Deias, direttore del Journal, col supporto di Elisa Gilardino, responsabile Opera Demopratica Biella. Vi proponiamo il filmato (regia, riprese e montaggio di Andrea Battagin).