“Racconti dall’Arcipelago” #1, al via una narrazione filmica per dare voce alla sostenibilità biellese
Prende il via una serie di interviste tese a mettere in luce le realtà del territorio laniero protagoniste della mostra laboratorio "Biella Città Arcipelago", visitabile e fruibile alla Fondazione Pistoletto. Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, ha spiegato le peculiarità e gli obiettivi del progetto nell'episodio inaugurale del nuovo format attraverso un'intervista di Luca Deias, direttore del Journal: vi proponiamo il filmato.

Il Biellese è composto da un cospicuo numero di aggregazioni urbane, immerse in un mare verde di boschi, montagne e campi, che si diramano su cinque valli, vivificate dai corsi d’acqua che hanno favorito lo sviluppo dell’industria tessile. Queste specificità geomorfologiche conferiscono alla provincia di Biella la caratteristica di “Città Arcipelago”, un territorio in cui la campagna unisce i centri abitati in un modello urbanistico di grande interesse, tanto più negli scenari della pandemia e dell’Antropocene. Questa coniugazione è sancita dalla designazione UNESCO con il simbolo del Terzo Paradiso che rappresenta la congiunzione creativa e armoniosa degli opposti regni naturale e artificiale. Biella Città Arcipelago è un laboratorio di pianificazione territoriale, orientato alla prosperità e alla creatività sostenibili. Esso invita tutte le organizzazioni del territorio a partecipare attivamente alla stesura di un programma di azioni concrete finalizzato alla rinascita del Biellese. La mostra laboratorio si sviluppa con il contributo della Fondazione BIellezza e in raccordo con le Istituzioni Locali, nell’ambito delle iniziative di Biella Città Creativa Unesco e Festival Arcipelago.

Nell’ambito del progetto, il 30 ottobre 2021 è stata inaugurata “Biella Città Arcipelago sostenibilità e creatività in atto nel Biellese”, una mostra laboratorio territoriale che racconta, attraverso la testimonianza diretta di alcuni attori chiave, lo stato dell’arte della sostenibilità nel Biellese oggi. L’indagine è declinata sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. Biella Città Arcipelago è lo storytelling di un territorio che svela le sue meraviglie attraverso la vocazione e le concrete attività sostenibili, un territorio “arcipelago di buone pratiche e di vitalità” che comunica un fermento indirizzato verso la prosperità sostenibile. L’esposizione è progettata per durare ed arricchirsi nel tempo: è un laboratorio in progress, un dispositivo in continuo aggiornamento che includerà, anche dopo l’inaugurazione, altri soggetti attivi sulla sostenibilità e permetterà al visitatore di scoprire dati e storie sempre nuovi ed aggiornati. Questa esposizione non è il punto di arrivo, ma il punto da cui partire per avviare una vera e propria progettazione partecipata e condivisa con le realtà mappate e non solo.

Il laboratorio procederà attraverso gruppi/tavoli di lavoro tematici sulle priorità emergenti dalla mappatura: l’energia rinnovabile, il tessile e la moda sostenibile, il turismo lento e l’accoglienza, la comunità educante, la filiera agroalimentare naturale e stagionale, l’acqua pulita, i rifiuti e l’economia circolare, la mobilità sostenibile e la comunicazione digitale responsabile. Questa fase del progetto, intitolata Forum Biella Città Arcipelago, invita tutte le organizzazioni del territorio che vogliono partecipare attivamente alla rinascita del Biellese verso la prosperità sostenibile. Nell’ottica di presentare e illustrare nel dettaglio le realtà protagoniste di Biella Città Arcipelago, prende il via una serie di testimonianze e interviste intitolate Racconti dall’Arcipelago, curate da Luca Deias, direttore del Journal, col supporto di Elisa Gilardino, responsabile Opera Demopratica Biella. L’ospite con cui inaugura nuovo format è Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, che ha messo in luce nel primo episodio peculiarità, metodo, identità e obiettivi del progetto della mostra laboratorio territoriale.