“Racconti dall’Arcipelago” #9 – La Crava Cuntenta, l’azienda agricola paradiso delle capre
È online la nona puntata della serie di interviste incentrate sulle realtà della provincia laniera protagoniste della mostra visitabile alla Fondazione Pistoletto intitolata "Biella Città Arcipelago". Il nuovo episodio è dedicato a "La Crava Cuntenta", azienda agricola e fattoria didattica di Masserano che propone latticini e formaggi, rigorosamente bio, prodotti con il latte crudo con l’aggiunta di caglio vegetale estratto dal cardo selvatico. Scopriamo questa realtà attraverso le parole della proprietaria Manuela Zegna, che ha messo in luce il legame unico con le sue capre: "Per me non solo delle collaboratrici - ha affermato -, ma le considero come figlie".

Dimenticatevi gli allevamenti intensivi. Stiamo per presentarvi un’azienda agricola che è un paradiso per gli animali che ci vivono. Un resort a 5 stelle, dove il lusso non è un’ostentazione di ricchezza, ma un’oasi di pace e sostenibilità. Il nome di questa realtà è La Crava Cuntenta, dal Piemontese ‘La capra contenta’. Nomen omen, perché le capre sono realmente felici e vivono in armonia con la natura grazie alla cura della proprietaria dell’azienda agricola Manuela Zegna. L’attenzione verso l’aspetto etico non è solo rivolto ai suoi mammiferi, ma a tutta la struttura, che si trova sulla cima di una collina nei pressi di Masserano; è infatti un antico cascinale che è stato ristrutturato con materiali naturali e legati al territorio, come la pietra di Luserna, tipica del Piemonte e la sabbia rossa dei torrenti Osterla e Ostola, per l’intonaco esterno. La scelta dei pannelli solari per la produzione di acqua calda, energia elettrica e per il riscaldamento a pavimento, insieme alla stufa alimentata a legna e alle pareti interne esposte a sud tinteggiate con colori scuri, sono tutti accorgimenti che contribuiscono a rendere la struttura autonoma e il più sostenibile possibile.

Le sue capre, come accennato, non potrebbero vivere più felici: non sono chiuse in stalla ma pascolano libere nel bosco, nutrendosi di grano turco, orzo, fieno bio e a km zero. Nell’arco di una mattinata, durante la nostra intervista, abbiamo avuto un assaggio del legame che unisce la proprietaria e le sue capre: è qualcosa che va oltre l’affetto uomo-animale, oltre la pet teraphy. Manuela sembra a tutti gli effetti la madre dei suoi animaliÇa va sans dire, i latticini* che produce sono un’eccellenza: ad esempio, il formaggio, rigorosamente biologico, è prodotto con il latte crudo con l’aggiunta di caglio vegetale estratto dal cardo selvatico.
Manuela, inoltre, per avvicinare i bambini e le famiglie agli animali, ospita scuole e visitatori nella sua fattoria didattica, proponendo laboratori e attività esperienziali immersi nella natura. Il motto è “vietato non toccare”.

 

L’intervista a Manuela Zegna è la nona puntata di Racconti dall’Arcipelago, format che presenta e illustra nel dettaglio le realtà protagoniste della mostra laboratorio territoriale Biella Città Arcipelago, che, come riportato in un nostro precedente articolo, è lo storytelling di un territorio che svela le sue meraviglie attraverso la vocazione e le concrete attività sostenibili, un territorio arcipelago di buone pratiche e di vitalità che comunica un fermento indirizzato verso la prosperità sostenibile. La serie di testimonianze e interviste è curata da Luca Deias, direttore del Journal, col supporto di Elisa Gilardino, responsabile Opera Demopratica Biella. Vi proponiamo il filmato (regia, riprese e montaggio di Andrea Battagin).


* Tutti i prodotti dell’azienda agricola sono acquistabili ogni mercoledì dalle 10 alle 13 al mercatino di Let Eat Bi, a Cittadellarte in via Serralunga 27 a Biella.